Grazie a questo risultato la formazione guidata da German Fernandez ottiene il terzo successo su quattro partite
La Selezione Italiana U23 ha battuto con il risultato di 26 a 24 la Selezione Irlandese denominata IRFU Combined Academies nel quarto e ultimo test della serie.
Le tre vittorie ottenute nell’arco di quattro partite hanno una grande importanza, perchè la Selezione Italiana Under 23 rappresenta il principale strumento di supporto e di sviluppo per i giocatori che si affacciano all’alto livello.
Nelle tre precedenti sfide gli uomini allenati da German Fernandez hanno vinto 45 a 33 e 45 a 10 nei due match giocati in Italia, poi è arrivata una sconfitta in Irlanda per 22 a 7 e infine la vittoria odierna che chiude positivamente il cerchio.
La gara è stata disputata presso l’impianto “Lakelands” del Terenure College RFC a causa delle forti ghiacciate che hanno reso indisponibile il precedente campo da gioco.
Leggi anche: Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup
Selezione Italiana under 23: a Dublino arriva la terza vittoria con IRFU Combined Academies
La Selezione Italiana va subito a segno con Cuminetti quando il cronometro segna dieci minuti dal calcio d’inizio, poi la reazione degli accademici, che prima pareggiano e poi al 20’ tornano sotto grazie all’exploit di Avaca che fissa il punteggio sul 7 a 14 che conclude il primo tempo.
Nella seconda frazione l’Irlanda parte forte e con due mete in rapida successione tenta di girare l’inerzia dalla sua parte, ma la squadra del trio Fernandez-Garcia-Rizzo resta concentrata e con Henderson segna due mete che scavano il gap decisivo, allungando lo score sul 17 a 26.
La selezione irlandese torna a farsi realmente pericolosa solo a tempo scaduto, fissando il risultato sul 24 a 26 finale.
Al termine degli 80 minuti di Dublino è intervenuto German Fernandez, felice dell’impresa: “L’ho detto dopo le due vittorie di Noceto, lo ripeto oggi che abbiamo chiuso la serie con il terzo successo dopo l’unica sconfitta di domenica scorsa: l’obiettivo era e rimane lo sviluppo dei giocatori, la verifica del loro livello individuale e di gruppo in un contesto internazionale così impegnativo. Tecnicamente, tatticamente e strategicamente si è trattato di una serie estremamente importante, di fronte ad una squadra irlandese che come poche altre sa giocare a rugby. Occasioni così sono preziosissime, per i ragazzi e per lo staff, soprattutto nel saper reagire alla pressione dentro e fuori dal campo. Da questo punto di vista sia Michele Rizzo che Gonzalo Garcia meritano un plauso speciale per come hanno lavorato, così come Andrea De Marchi e tutto il resto dello staff, un gruppo unitissimo che ha saputo creare un’alchimia straordinaria che sono certo darà i suoi frutti”.
Il tabellino della partita tra Selezione Italiana under 23 e IRFU Combined Academies
Dublino, “Lakelands” Terenure College RFC
Test Amichevole
Venerdì 19.01.2024, kick-off ore 14:00 locali
IRFU COMBINED ACADEMIES v SELEZIONE ITALIANA U23 24-26 (7-14)
Marcatori: PT 10’ m. Cuminetti, t. Marin (0-7); 15’ m. IRFU C.A., t. IRFU C.A. (7-7); 25’ m. Avaca, t. Marin (7-14); ST 50’ m. IRFU C.A., n.t. (12-14); 60’ m. IRFU C.A., n.t. (17-14); 67’ m. Henderson, n.t. (17-19); 75’ m. Henderson, t. Sante (17-26); 80’ m. IRFU C.A., t. IRFU C.A. (24-26)
IRFU COMBINED ACADEMIES: West; O’Connor, Cooney, Devine, Mallon; Butler, Coughlan; Okeke, Quinn, McNabey; O’Tighearnaigh, Managan; Lasisi, Victory, Ward
A disposizione: McCarthy, Donnelly, Gunne, Brownlee, McGuire, King, Nicholson, Osbourne, Telfer
Head Coach: Neil Doak
SELEZIONE ITALIANA U23: Avaca; Cuminetti, Passarella, Drago, Gesi; Marin, Cuoghi; Favretto, Meggiato, Locatelli; Kingi, Piantella; Tripodo, Di Bartolomeo, Taddei
A disposizione: Ferrara, Aminu, Mazzanti, Filoni, Henderson, Tommaselli, Sante, Ciardullo, Vaccari, Jannelli, Bozzoni
Head Coach: German Fernandez
Note: al 36’ cartellino giallo a Piantella (ITA)
I precedenti:
9 dicembre 2023, Noceto (PR)
Italia U23 v IRFU Combined Academies: 45-33
15 dicembre 2023, Noceto (PR)
Italia U23 v IRFU Combined Academies: 45-10
15 gennaio 2024, Dublino
IRFU Combined Academies v Italia U23: 22-7
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.