Il noto direttore di gara sudafricano conclude un percorso eccellente
L’ arbitro sudafricano Jaco Peyper ha deciso di chiudere definitivamente la sua carriera, Il 43enne fischietto sudafricano ha arbitrato l’ultimo dei suoi 67 test alla Coppa del Mondo di rugby dello scorso anno.
È stato coinvolto in tre Coppe del Mondo e ha gestito numerose partite di playoff a livello di United Rugby Championship, Super Rugby, Champions Cup e Currie Cup.
Peyper, che è il sesto arbitro al mondo con più presenze della storia, è stato responsabile in nove finali di cui, cinque di Currie Cup, tre di Super Rugby e una di Champions Cup, così come due quarti di finale di RWC.
Ha anche arbitrato numerose partite nel Sei Nazioni e nel Rugby Championship, oltre a un test tra gli All Blacks e i British & Irish Lions nel 2017.
Leggi anche: Selezione Italiana under 23: a Dublino arriva la terza vittoria con IRFU Combined Academies
L’arbitro Jaco Peyper ha annunciato il suo ritiro
La decisione è il risultato di vari fattori, tra cui l’infortunio al tendine d’Achille subito durante lo scontro della Coppa del Mondo 2023 tra Galles e Argentina.
Mark Alexander, il presidente di SA Rugby, ha salutato il noto direttore di gara di Bloemfontein come uno dei migliori ambasciatori del rugby sudafricano nell’ultimo decennio.
“Sono letteralmente cresciuto accanto al campo di rugby. Mio padre era un allenatore, e in seguito ho giocato e allenato prima di cogliere l’occasione per diventare arbitro”, ha detto Peyper, che poi ha aggiunto: “Tutto sommato, ora è forse il momento migliore per allontanarsi dal campo per trascorrere più tempo con mia moglie, le mie figlie e dedicare più attenzione ai miei crescenti interessi commerciali.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.