European OnRugby Ranking: il Benetton torna in top 10, impressionante scalata del Bayonne

Nel frattempo i Northampton Saints si riprendono la vetta della classifica

European OnRugby Ranking 2023/24

European OnRugby Ranking 2023/24

Eccoci al consueto appuntamento dello European OnRugby Ranking, la nostra classifica per club che partecipano alle competizioni nel Vecchio Continente. Il weekend 19-21 gennaio ha visto disputarsi il quarto e ultimo turno della fase a gironi delle Coppe europee, la Champions e la Challenge Cup.

Questi match hanno portato modifiche importanti alla classifica, in particolare quelle di Champions Cup. Essendo la principale coppa europea, i punteggi assegnati hanno valore doppio rispetto alle altre partite, comportando a decisi miglioramenti oppure a nette cadute.

Per maggiori informazioni sul sistema di calcolo dello European OnRugby Ranking e questi casi particolari potete cliccare qui.

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata al 23 gennaio 2024

Partendo dalle posizione di vertice, vediamo ancora una volta cambiare la vetta della classifica. I Northampton Saints tornano al comando dopo appena una settimana, scambiandosi con lo Stade Toulousain. Entrambe le squadre hanno vinto lo scorso weekend, ma la vittoria degli inglesi su Munster è valsa più punti, e quindi il sorpasso.

A proposito delle irlandesi, la prima squadra che incontriamo è il Leinster, che guadagna importanti punti grazie al successo sui Leicester Tigers e si piazza in terza posizione, a pochissimi centesimi di punti dalla seconda piazza. Dietro di loro crescono anche La Rochelle (quarta) e i Bulls, il primo club sudafricano della classifica con la sua quinta posizione.

Il resto della top 10 dello European OnRugby Ranking è completato, nell’ordine, da Bordeaux, Stormers, Harlequins, Bath e infine Benetton Treviso. La franchigia veneta torna nelle prime dieci posizioni anche grazie alla netta vittoria sui Newcastle Falcons, dopo averci navigato vicino nelle ultime settimane.

La prima squadra del Belpaese si piazza quindi avanti alla prima scozzese, i Glasgow Warriors undicesimi. Sempre a proposito delle italiane, da segnalare le Zebre in 36esima piazza: la sconfitta di misura con Pau è costata qualche decimo, ma nessuna posizione in classifica. Infine, risalta agli occhi l’impressionante scalata di +18 posizioni del Bayonne, che ha vinto nettamente su Exeter in Champions Cup col contributo di Federico Mori.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European OnRugby Ranking: la prima classifica del 2025

Le variazioni alla graduatoria dopo il primo weekend di rugby del nuovo anno

item-thumbnail

La filosofia di Gonzalo Quesada: “Un vero allenatore deve saper far crescere i propri giocatori. Ma c’è un però”

Lunga intervista al tecnico Azzurro, tra retroscena del primo raduno con l'Italia, il suo sistema di lavoro e... yoga

7 Gennaio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Top14: La Rochelle da capogiro, 100° tutto esaurito consecutivo!

Il club della Caravella ha davvero il vento in poppa

6 Gennaio 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: come si presentano le squadre al via del 2025

Il Benetton inizia il nuovo anno nella top 20 della graduatoria

item-thumbnail

I 5 eventi di rugby da non perdere nel 2025

Inizia oggi un anno che difficilmente deluderà le aspettative dei fans

1 Gennaio 2025 News
item-thumbnail

Il miglior XV del 2024 secondo OnRugby

Alla fine di un anno lunghissimo, una formazione per raccontare il meglio degli ultimi dodici mesi

31 Dicembre 2024 Terzo tempo