European OnRugby Ranking: il Benetton torna in top 10, impressionante scalata del Bayonne

Nel frattempo i Northampton Saints si riprendono la vetta della classifica

European OnRugby Ranking 2023/24

European OnRugby Ranking 2023/24

Eccoci al consueto appuntamento dello European OnRugby Ranking, la nostra classifica per club che partecipano alle competizioni nel Vecchio Continente. Il weekend 19-21 gennaio ha visto disputarsi il quarto e ultimo turno della fase a gironi delle Coppe europee, la Champions e la Challenge Cup.

Questi match hanno portato modifiche importanti alla classifica, in particolare quelle di Champions Cup. Essendo la principale coppa europea, i punteggi assegnati hanno valore doppio rispetto alle altre partite, comportando a decisi miglioramenti oppure a nette cadute.

Per maggiori informazioni sul sistema di calcolo dello European OnRugby Ranking e questi casi particolari potete cliccare qui.

European OnRugby Ranking: la classifica aggiornata al 23 gennaio 2024

Partendo dalle posizione di vertice, vediamo ancora una volta cambiare la vetta della classifica. I Northampton Saints tornano al comando dopo appena una settimana, scambiandosi con lo Stade Toulousain. Entrambe le squadre hanno vinto lo scorso weekend, ma la vittoria degli inglesi su Munster è valsa più punti, e quindi il sorpasso.

A proposito delle irlandesi, la prima squadra che incontriamo è il Leinster, che guadagna importanti punti grazie al successo sui Leicester Tigers e si piazza in terza posizione, a pochissimi centesimi di punti dalla seconda piazza. Dietro di loro crescono anche La Rochelle (quarta) e i Bulls, il primo club sudafricano della classifica con la sua quinta posizione.

Il resto della top 10 dello European OnRugby Ranking è completato, nell’ordine, da Bordeaux, Stormers, Harlequins, Bath e infine Benetton Treviso. La franchigia veneta torna nelle prime dieci posizioni anche grazie alla netta vittoria sui Newcastle Falcons, dopo averci navigato vicino nelle ultime settimane.

La prima squadra del Belpaese si piazza quindi avanti alla prima scozzese, i Glasgow Warriors undicesimi. Sempre a proposito delle italiane, da segnalare le Zebre in 36esima piazza: la sconfitta di misura con Pau è costata qualche decimo, ma nessuna posizione in classifica. Infine, risalta agli occhi l’impressionante scalata di +18 posizioni del Bayonne, che ha vinto nettamente su Exeter in Champions Cup col contributo di Federico Mori.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il trailer di Full Contact 2, la serie Netflix dedicata al Sei Nazioni

Un antipasto della seconda stagione della docuserie ovale, per conoscere i dietro le quinte dell'edizione 2024 del Torneo di rugby più famoso al mondo...

16 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: scende il Benetton, colpaccio Bayonne

Non tutti i campionati sono andati in pausa, ecco cos'è successo nel weekend e com'è cambiata la classifica

6 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: All Blacks rafforzano il terzo posto, Argentina con l’Inghilterra nel mirino

La classifica mondiale dopo i primi test match, in attesa di entrare nel pieno delle Autumn Nations Series: occhio al posto dell'Italia

3 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Stephen Varney è terzo in una classifica… molto particolare!

Le statistiche di Opta premiano anche il mediano azzurro

2 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

John Kirwan risponde a Joe Marler sulla haka

Dopo le parole del pilone inglese che l'ha definita "ridicola" arriva la risposta della leggenda neozelandese

1 Novembre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: risalgono i Glasgow Warriors

Il Benetton perde due posizioni, le Zebre una. Gran balzo per Harlequins e Sharks

30 Ottobre 2024 Terzo tempo