Dopo 21 giorni di pausa il massimo campionato è pronto a tornare con la seconda giornata del girone di ritorno. Subito scontro al vertice tra Rovigo e Colorno
Sabato 27 e domenica 28 gennaio torna la Serie A Elite, il massimo campionato italiano. Il torneo si è fermato per 3 lunghe settimane dopo l’Epifania, lasciando spazio agli appuntamenti della Selezione U23 contro le accademie irlandesi e alla Serie A Elite Cup.
Adesso è il momento di tornare sui campi, però, ripartendo dalla seconda giornata del girone di ritorno, l’undicesima assoluta.
Si riparte con Rovigo e Viadana appaiate in testa alla classifica con 32 punti, inseguite dal Colorno a quota 29 e dal Petrarca a quota 27. Valorugby e Fiamme Oro completano la lotta ai primi quattro posti che valgono le fasi finali della stagione, inseguendo con due e cinque punti di ritardo sulla quarta posizione.
In coda Mogliano e Lyons lottano per ottenere il settimo posto, che significa salvezza. I veneti sono in vantaggio di due lunghezze sui piacentini. Sembra invece ormai condannato all’ultima posizione il Vicenza, ancora a secco di vittorie in campionato.
C’è subito un big match all’orizzonte, con il Rovigo che ospiterà il Colorno al Battaglini domenica 28, mentre nell’altra gara domenicale il Petrarca deve difendere al Geremia la quarta piazza dalle insidie portate dal Valorugby.
Sabato le Fiamme Oro ospitano i Rangers Vicenza. In coppa i vicentini hanno travolto la squadra della Polizia di Stato, che aveva però effettuato un pesante turnover per l’occasione. I cremisi vorranno stavolta assicurarsi i 5 punti che servono per riportarsi sotto nella corsa ai playoff.
Chiude il programma la sfida del Quaggia tra Mogliano e Viadana. Malgrado la divergente situazione di classifica delle due squadre, è una gara che rimane incerta. I veneti hanno colto quattro risultati positivi nelle ultime sei partite, fermando Rovigo e battendo Petrarca tra le altre. La crescita della squadra di Caputo è sotto gli occhi di tutti e in casa i biancoblu sono destinati a essere un cliente scomodo per qualsiasi avversario.
Leggi anche: Video, Champions Cup: la doppietta di Federico Mori in Bayonne-Exeter
Serie A Elite – XI giornata, il programma
Sabato 27 gennaio
ore 14:30 – Fiamme Oro v Rangers Vicenza
ore 14:30 – Mogliano v Viadana
Domenica 28 gennaio
ore 14:00 – Rovigo v Colorno
ore 14:30 – Petrarca v Valorugby
Riposa: Lyons Rugby
Scopri la classifica della Serie A Elite
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.