Galles, la chiamata di Gatland: “Pensavo fosse uno scherzo dei ragazzi”

Dafydd Jenkins, il classe 2002 nominato capitano dei Dragoni per il 6 Nazioni, non poteva credere alla chiamata ricevuta

Warren Gatland

Galles, la chiamata di Gatland: “Pensavo fosse uno scherzo dei ragazzi” – Ph. Sebastiano Pessina

Il classe 2002 Dafydd Jenkins sarà il secondo più giovane capitano del Galles della storia. Dai tempi del ventenne mediano di mischia Gareth Edwards, alla guida dei Dragoni durante il Cinque Nazioni del 1968, non si vedeva indossare la fascia di capitano ad un giocatore di una simile età.

Il seconda linea è stato scelto dall’head coach Warren Gatland per guidare i suoi all’imminente Sei Nazioni 2024, che per il Galles incomincerà sabato 3 febbraio quando, davanti al pubblico di casa del Principality Stadium, sfiderà la Scozia di Gregor Townsend. Riguardo alla sua chiamata come capitano però lo stesso Dafydd Jenkins ha raccontato alla stampa gallese un episodio simpatico.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024, Warren Gatland ha scelto i convocati del Galles

Dafydd Jenkins sulla chiamata di Gatland: “Pensavo fosse uno scherzo dei ragazzi”

Il giovane, una volta risposto al telefono e sentendo la richiesta, non era del tutto sicuro di parlare con l’effettivo capo allenatore del Galles: “Ero a Exeter, al club e ho ricevuto una chiamata da un numero che non avevo (nel suo telefono), e Gatland ovviamente si era presentato e ha detto chi era”.

“Quindi, in realtà, stavo solo assecondando la situazione. Non ero sicuro che fosse davvero lui o uno dei ragazzi che faceva uno scherzo” ha detto divertito Jenkins. Che ha proseguito: “Comunque ho parlato con lui e, alla fine della chiamata, ero abbastanza convinto che fosse davvero il ct”.

“Dopo aver messo giù il telefono, alcuni dei ragazzi intorno a me mi hanno chiesto chi fosse. Poi ho iniziato a tremare. Io il numero di Gatland lo avevo solo su Whatsapp; essendoci alcuni ragazzi gallesi ad Exeter come Joe Hawkins ho chiesto a lui di confrontare i numeri per sicurezza, non potevo crederci”, ha concluso il seconda linea.

La chiamata ha stupito Jenkins, ma non solo lui. Come visto dalle convocazioni, il tecnico ha deciso di dare un nuovo, deciso avvio al Galles, e questo nonostante la positiva prestazione alla Rugby World Cup della scorsa estate. Un Warren Gatland che comunque crede concretamente in questo nuovo gruppo, con un nuovo capitano.

Leggi anche: Galles, Warren Gatland: “Il Sei Nazioni? Lo possiamo vincere”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni: clamoroso a Twickenham! Russell sbaglia a tempo scaduto, Calcutta Cup all’Inghilterra. Lacrime per la Scozia

Dopo una partita incredibile decide lo 0 su 3 dalla piazzola del mediano scozzese. Borthwick tira un sospiro di sollievo dopo essere stato sotto per g...

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: l’Irlanda conquista il “Triple Crown”. Battuto il Galles 18-27

A Cardiff i Dragoni spaventano i campioni in carica che con Sam Prendergast ribaltano il risultato

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: su il sipario sulla Calcutta Cup, la preview di Inghilterra-Scozia

Le ambizioni di competere ancora per la vittoria finale passano per il match di Twickenham

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: Galles per risalire la china, Irlanda per conquistare il Triple Crown. La preview del match di Cardiff

Al Principality Stadium si affrontano due squadre con umori differenti e un bisogno assoluto di vincere

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Italia-Francia per vivere un Sei Nazioni più inclusivo

Importante iniziativa della FIR dedicata ai tifosi con disabilità visive

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni U20: i risultati di Galles-Irlanda e Inghilterra-Scozia

Non sono mancate le sorprese nelle prime due partite della terza giornata

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni