Brividi fino alla fine a Rovigo e a Padova: i rossoblù vincono con una meta di Cadorini al 76′, mentre il Petrarca prima trova una grande rimonta, poi sbaglia il calcio della vittoria a tempo scaduto
Si è chiusa l’undicesima giornata del campionato di Serie A Elite, con Rovigo che batte Colorno in una partita difficilissima e si riporta a -1 da Viadana in classifica. La squadra di Casellato paga un calcio di punizione concesso a 4 minuti dalla fine che costa l’unica meta del match, segnata da Cadorini. A Padova il Petrarca trova una grande rimonta dopo aver sofferto contro il Valorugby, mancando poi nel finale il calcio del sorpasso: il pareggio per 21-21 permette alla squadra di Marcato di staccare ulteriormente le Fiamme Oro, raggiunte proprio da Reggio Emilia grazie ai due punti conquistati.
Leggi anche: Serie A Elite, 11esimo turno: Viadana piega Mogliano e torna sola al comando
Nel primo tempo di Rovigo muovono il tabellone i piazzati di Atkins e Hugo per il 6-3 dei rossoblù. Nella ripresa Hugo pareggia dalla piazzola, poi i due piazzatori vanno ancora a segno per il 9-9. Al 58′ ancora Schalk Hugo mette dentro il calcio del sorpasso di Colorno.
Lo stesso Hugo manca il colpo del k.o. colpendo il palo su un tentativo di drop, Rovigo riparte con una strepitosa azione di Lautaro Bazan Velez, resta in attacco e al 77′ rinuncia ai pali per giocarsi il tutto per tutto: si va in touche, la maul è avanzante e Cadorini schiaccia per il controsorpasso. Atkins trasforma per il 16-12. Il finale è caratterizzato dall’assalto di Colorno, che si chiude però con un turnover conquistato dai campioni d’Italia, che portano a casa un match difficilissimo.
Nella sfida di Padova, Petrarca che passa in vantaggio con due calci di Tebaldi, poi il Valorugby risponde e trova il sorpasso con una maul avanzante finalizzata da Silva, con Ledesma che trasforma. Tebaldi riporta in vantaggio la squadra di Marcato nel finale di primo tempo per il 9-7. Il Valorugby segna di nuovo con Silva, poi al 63′ allunga ulteriormente con una meta tecnica assegnata per un fallo di Citton su Farolini, placcato senza palla mentre era lanciato verso la meta.
Sembra finita, ma una splendida azione di De Sanctis ispira la meta di Fernandez. Lo stesso De Sanctis trasforma per il 16-21. La squadra di Marcato prende coraggio e spinge ancora: Trotta con una bella corsa al largo riporta i suoi ai 5 metri, poi Fernandez trova un bel calcio-passaggio al largo su Bellini che segna la meta del pareggio, convalidata dopo un lungo controllo al TMO: De Sanctis non trova la trasformazione e si resta sul 21-21. A tempo scaduto, il Petrarca guadagna un calcio di punizione poco oltre la metà campo: Fernandez si prende la responsabilità del piazzato, che però è corto. Finisce in parità tra Petrarca e Valorugby, come all’andata.
Serie A Elite: i risultati dell’undicesima giornata
Sabato 27 gennaio
Fiamme Oro Rugby v Rangers Vicenza: 47-17 (5-0)
Mogliano Veneto Rugby v Rugby Viadana 1970: 31-40 (0-5)
Domenica 28 gennaio
Femi-CZ Rovigo v HBS Colorno 16-12 (4-1)
Petrarca Rugby v Valorugby Emilia 21-21 (2-2)
Serie A Elite: la classifica dopo l’undicesima giornata
Rugby Viadana 37
Femi-CZ Rovigo 36
HBS Colorno 30
Petrarca Rugby 29
Fiamme Oro Rugby 27
Valorugby Emilia 27
Mogliano Veneto Rugby 17
Sitav Lyons* 15
Rangers Vicenza* 2.
*Una partita in meno
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.