Lo stadio ‘Fattori’ ospiterà il match del tredicesimo turno
Il match tra Fiamme Oro e Petrarca Padova in programma domenica 18 febbraio alle ore 13 e valevole per la tredicesima giornata della Serie A Elite non andrà in scena presso la Caserma “Gelsomini” di Roma, ma a L’Aquila.
Le due squadre infatti scenderanno in campo di comune accordo sul terreno del glorioso Stadio “Fattori” del capoluogo abruzzese, sede delle gare interne de L’Aquila Rugby e impianto storico per tutto il rugby italiano.
La Serie A Elite dunque oltrepassa il limite simbolico di Roma e lo fa per una sfida ricca di contenuti. Quella tra Fiamme e Petrarca da sempre non è una partita come tutte le altre, ma può essere considerata come un vero e proprio derby.
Il XV della Polizia di Stato ha visto proprio a Padova i propri natali nel 1955 e, con sede nella città del Santo giocando al campo dell’Arcella, ha conquistato cinque scudetti che, sommati ai 14 vinti dai bianconeri veneti, che vantano i propri natali nel 1947, faranno sì che al “Fattori” potranno essere rappresentati ben 19 titoli nazionali.
Leggi anche: Serie A Elite, 11esimo turno: Viadana piega Mogliano e torna sola al comando
Serie A Elite: Fiamme Oro-Petrarca si giocherà a L’Aquila
«Ringrazio il Petrarca per aver aderito alla nostra proposta di giocare al “Fattori”, così come il Comune e la Questura dell’Aquila che si sono messi a disposizione per realizzare l’evento – ha dichiarato il Vicepresidente delle Fiamme, Tommaso Niglio – È un’occasione speciale e unica nel panorama attuale del nostro movimento. Fiamme Oro-Petrarca è una “classica”, un inevitabile tuffo nel passato per noi Cremisi e giocarla in quello storico stadio aggiunge ancor più significato all’incontro. Il Gruppo sportivo della Polizia di Stato è un Ente di promozione sportiva e per questo, fedeli alla nostra mission, vogliamo tornare a promuovere il rugby in una piazza come L’Aquila, che in passato è stata così importante per la palla ovale italiana, e aiutarla, anche con eventi come questo, a tornare il prima possibile ai vertici del nostro sport».
Alle dichiarazioni del massimo dirigente delle Fiamme Oro ha risposto il Presidente del Petrarca Rugby, Alessandro Banzato: «Abbiamo aderito molto volentieri all’iniziativa delle Fiamme Oro di portare la serie A Elite in una città così importante sotto tutti i punti di vista. Per il dramma che l’ha colpita, e per il ruolo da protagonista che ha avuto nella storia del rugby italiano. Un ambiente unico e affascinante che merita attenzione e rispetto. Siamo felici di poter contribuire, insieme alle Fiamme Oro che ringraziamo, a riportare L’Aquila sotto i riflettori del mondo dello sport e non solo».
La partita di domenica 18 febbraio sarà trasmessa in diretta da Raisport e in streaming sulla piattaforma di Dazn.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.