La terza tappa del circuito mondiale di rugby a sette SVNS 2024 ha visto i Pumas centrare la seconda medaglia d’oro consecutiva, mentre in campo femminile è arrivato il primo successo di sempre per l’Irlanda
La terza tappa del circuito mondiale di rugby a sette SVNS 2024, svoltasi nel weekend a Perth (Australia), ha visto i Pumas argentini centrare la seconda medaglia d’oro consecutiva nel torneo maschile, mentre in campo femminile è arrivato il primo successo di sempre per l’Irlanda.
Disastroso, invece, il weekend neozelandese, con gli uomini clamorosamente fuori già nella fase a gironi e le Black Ferns eliminate ai quarti dalle rivali di sempre, le australiane. Ha comunque un po’ lasciato l’amaro in bocca ai tifosi di casa anche la prova Aussie: entrambe le rappresentative sono state infatti sconfitte in finale.
Leggi anche: SVNS: un nuovo formato per le Sevens World Series
Nel torneo maschile è stata l’Argentina a battere l’Australia nella sfida per l’oro, replica di quanto visto a dicembre a Cape Town, con un 31-5 costruito con cinque mete sudamericane consecutive (due di Moneta e due di Graziano, oltre a Schulz) e i punti “della bandiera” australiani arrivati solo a tempo scaduto, con Gonzalez. Non ha certamente aiutato il giallo a Lawson a inizio match, anche se i Pumas hanno dilagato soprattutto nella ripresa, dimostrandosi nettamente superiori in tutta la gara.
Al terzo posto l’Irlanda, in grado di regolare 24-7 i figiani, una delle Nazionali più quotate a livello globale; quinto il Sudafrica, davanti alla Francia, agli Stati Uniti e ad una sorprendente Spagna, artefice di grandi progressi nel corso degli ultimi anni.
Solo noni gli All Blacks campioni in carica, usciti con le ossa rotte -una sola vittoria in tre gare- dalle Pool ed esclusi dal ripescaggio per le migliori terze proprio dalla prestazione degli spagnoli, che hanno chiuso la fase a gironi con una miglior differenza punti.
In classifica generale, l’Argentina è in fuga -forte di due vittorie e un secondo posto- con Fiji e Australia a spartirsi la seconda piazza, a ben 14 lunghezze di distacco. Sudafrica e Irlanda si dividono invece il quarto posto, seguite dalla Nuova Zelanda, solo sesta. Dietro ancora la Francia (sempre in attesa di Dupont) e gli Stati Uniti: è però ancora del tutto aperta la lotta per rientrare nelle prime otto posizioni, ovvero le squadre che nella tappa finale a Madrid non dovranno giocarsi la salvezza.
In campo femminile la sorpresa di Perth si chiama Irlanda: per la prima volta nella storia le donne dell’isola di smeraldo sono arrivate sul gradino più alto del podio, al termine di un weekend in cui tutto ha girato sempre più per il verso giusto. Il girone lo hanno chiuso al secondo posto, dietro le neozelandesi ma davanti alle statunitensi; quindi la vittoria ai Quarti per 14-12 su Fiji, grazie al piede della capitana Mulhall e di Higgins; poi lo storico 31-7 sulla Gran Bretagna in semifinale e, infine, la vittoria con l’Australia: padrone di casa due volte in vantaggio, raggiunte e superate grazie innanzitutto a una trascinatrice Mulhall.
Il Team GB si consola con il bronzo, a discapito degli Stati Uniti, mentre la sfida per il quinto posto è stata, in realtà, la gara della frustrazione tra le due “big delusions” di giornata -Black Ferns e Francia- entrambe battute ai Quarti e costrette pertanto a lottare per le posizioni di rincalzo, con le neozelandesi a prevalere.
A livello di classifica, grazie all’argento vinto in questa tappa, l’Australia allunga proprio sulla Nuova Zelanda e sulle transalpine, staccate rispettivamente di 12 e 14 punti. L’Irlanda scavalca gli States al quarto posto, con Canada, Fiji e Gran Bretagna che iniziano a scavare il solco rispetto alle ultime quattro della classe (Brasile, Giappone, Sudafrica e Spagna) in chiave playout.
Men’s SVNS 2024 – Perth, Australia
Gironi
- Pool A: Argentina 9, Sudafrica 6, Spagna 4, Canada 0
- Pool B: Stati Uniti 9, Irlanda 6, Australia 4, Gran Bretagna 2
- Pool C: Fiji 9, Francia 7, Nuova Zelanda 4, Samoa 3
Quarti di Finale
Irlanda v Francia 21-14
Argentina v Spagna 28-17
Fiji v Sudafrica 14-12
Australia v Stati Uniti 31-7
Semifinali
Argentina v Irlanda 24-5
Australia v Fiji 22-7
Finali
Bronzo: Irlanda v Fiji 24-7
Oro: Argentina v Australia 31-5
Classifica dopo tre giornate: Argentina 58, Australia e Fiji 44, Sudafrica e Irlanda 42, Nuova Zelanda 32, Francia 20.
Women’s SVNS 2024 – Perth, Australia
Gironi
- Pool A: Australia 7, Gran Bretagna 7, Canada 4, Sudafrica 3
- Pool B: Francia 9, Fiji 6, Brasile 3, Spagna 1
- Pool C: Nuova Zelanda 9, Irlanda 7, Stati Uniti 4, Giappone 0
Quarti di Finale
Irlanda v Fiji 14-12
Australia v Nuova Zelanda 24-12
Gran Bretagna v Canada 7-0
Stati Uniti v Francia 21-5
Semifinali
Irlanda v Gran Bretagna 31-7
Australia v Stati Uniti 24-7
Finali
Bronzo: Gran Bretagna v Stati Uniti 24-10
Oro: Irlanda v Australia 19-14
Classifica dopo tre giornate: Australia 58, Nuova Zelanda 46, Francia 44, Irlanda 38, Stati Uniti 36, Canada 32, Fiji 30.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.