Coach Brunello conferma 10 giocatori già titolari nel test di avvicinamento con la Francia
La serata di venerdì 2 febbraio non vedrà soltanto l’inizio del Sei Nazioni 2024, come ben sanno gli appassionati di rugby. Con leggero anticipo rispetto alle Nazionali seniores, incomincerà anche il torneo Under 20, con l’Italia di Massimo Brunello subito protagonista.
Gli Azzurrini scenderanno in campo allo Stadio Monigo di Treviso, alle ore 20:15, pronti a sfidare l’Inghilterra, la nazionale giovanile che ha conteso nelle ultime due edizioni il terzo posto all’Italia, agguantato dalla formazione tricolore proprio l’anno scorso.
Leggi anche: Sei Nazioni Under 20, Jacopo Botturi: “Sentiamo la responsabilità di migliorare i risultati dell’Italia”
Il 2023, però, non ha visto l’Italia Under 20 solo conquistare uno storico terzo posto al Sei Nazioni di categoria. Nel successivo Mondiale giovanile gli Azzurrini, dopo aver sognato una altrettanto storica semifinale, hanno addirittura rischiato di chiudere all’ultimo posto, e quindi di venir retrocessi. Il pericolo è stato quantomeno scampato battendo il Giappone all’ultima partita, ma l’andamento altalenante dello scorso anno deve essere un monito per questo nuovo gruppo che si prepara a debuttare contro l’Inghilterra.
Come ogni anno, il gruppo di giovani a disposizione della selezione Under 20 cambia, con la classe 2004 che diventa adesso l’asse portante e la leva 2005 che subentra in cerca di spazi. Eppure coach Brunello ha già avuto modo di provare la nuova formazione. All’inizio dell’anno si è disputato un test di preparazione contro la Francia, detentrice del titolo Mondiale di categoria, che ha dato buona indicazioni. È vero che i Blues avevano schierato una formazione sperimentale, comunque la vittoria degli Azzurrini è stata un segnale più che positivo.
Leggi anche: Dove si vede il 6 Nazioni Under 20 2024 in tv e streaming
Della formazione dell’Italia che ha disputato dal primo minuto quel test di preparazione, Brunello schiererà titolari con l’Inghilterra 10 giocatori. Ben 6 avanti su 8 sono confermati: il trio di prima linea Pisani-Gasperini-Gallorini, Redondi in “sala macchine” e in terza linea Gritti con capitan Botturi. I nuovi ingressi sono Milano e Bellucci.
Gli altri 4 confermati si trovano nella trequarti. Belloni titolare si sposta ad estremo, mentre Scalabrin e Bozzo rimangono fissi rispettivamente ad ala destra e primo centro. Pucciariello mantiene la maglia numero 10 e fa coppia in mediana con Casilio, a cui è affidato il grado di vice-capitano. Gli altri nomi sono quelli dell’ala Elettri, già impiegato lo scorso anno, e del centro Zanandrea, classe 2005.
Infine coach Brunello si affida ad una panchina classica, con 5 avanti e 3 trequarti, che sono nell’ordine: Siciliano, Pelliccioli, Ascari, Mirenzi, Zucconi, poi Jimenez, Imberti e De Villiers.
Sei Nazioni Under 20: la formazione dell’Italia che debutta a Monigo con l’Inghilterra
15 Mirko Belloni
14 Marco Scalabrin
13 Federico Zanandrea
12 Nicola Bozzo
11 Lorenzo Elettri
10 Martino Pucciariello
9 Lorenzo Casilio (Vice-capitano)
8 Jacopo Botturi (Capitano)
7 Luca Bellucci
6 Piero Gritti
5 Giacomo Milano
4 Tommaso Redondi
3 Marcos Gallorini
2 Nicholas Gasperini
1 Federico Pisani
A disposizione: 16. Valerio Siciliano, 17. Sergio Pelliccioli, 18. Davide Ascari, 19. Samuele Mirenzi, 20. Cesare Zucconi, 21. Mattia Jimenez, 22. Francesco Imberti, 23. Patrick De Villiers
Leggi le schede biografiche degli Azzurri Under 20 a questo link
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.