I Lusitanos, grande sorpresa ai mondiali 2023, fanno il loro esordio con una sconfitta da parte dei Black Devils
Nella prima giornata del Rugby Europe Championship 2024 clamorosa sconfitta del Portogallo in Belgio con il risultato di 10-6. I lusitani, che venivano da un grande Mondiale dove avevano raccolto un pareggio 18-18 con la Georgia e una storica vittoria con le Isole Fiji 23-24, si presentano ai nastri partenza della competizione come una della candidate insieme alla Georgia come vincitrice del Torneo.
Purtroppo per la squadra guidata da coach Josè Paixao l’esordio allo Stade Charles Tondreau di Mons è dei peggiori. Succede tutto nel primo tempo: passano in vantaggio i Lusitanos al 3′ con un calcio piazzato di Hugo Aubry. Rispondono i Black Devils con una bella meta di Hugo De Francq che riceve il pallone dal mediano di mischia e prende un bel intervallo di corsa per il 7-3 parziale.
Al 29′ un calcio di punizione di Florian Remue porta i Belgi sul 10-3 e due minuti più tardi Hugo Aubry accorcia le distanze sul 10-6. Nella ripresa il Portogallo prova a rimettere in piedi il risultato ma la difesa dei padroni di casa è determinata e risponde prontamente a ogni attacco. Neanche la superiorità numerica aiuta gli ospiti a raddrizzare lo score che rimarrà sul 10-6 all’80’.
Nell’altra partita giocata sabato 3 febbraio la Spagna supera 18-20 i Paesi Bassi al National Rugby Center di Amsterdam. La prima giornata del Rugby Europe Championship si chiude con Germania-Georgia e Polonia-Romania.
Leggi anche: Rugby Europe Championship: sarà ancora Georgia-Portogallo? Calendario, gironi e streaming
Rugby Europe Championship 2024: gli highlights di Belgio-Portogallo
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.