Super Rugby Pacific 2024: pronte nuove regole per scoraggiare il ping-pong di calci

L’obiettivo è quello di stimolare un rugby più audace con la palla in mano

ph. Marty MELVILLE / AFP

Se esiste un torneo che è aperto a cambiamenti e innovazioni, quello è il Super Rugby Pacific. Negli ultimi anni la competizione dell’emisfero sud ha fatto da apripista a molte sperimentazioni.

Il 23 febbraio inizierà l’edizione 2024 e anche in questa occasione il board ha deciso di cambiare qualcosa per rendere più eccitante il gioco per i tifosi.

Il tema è quello dell’uso/abuso dei calci tattici e delle fasi di stallo in attesa della ricezione dell’ovale. Come spesso accade nelle partite di rugby, si creano delle fasi prolungate in cui le squadre cercano di conquistare un vantaggio territoriale attraverso un vero e proprio ‘ping pong’ tattico.

I difensori davanti al calciatore vengono messi in gioco quando un ricevitore del calcio passa la palla o corre cinque metri con la palla in mano. Ma l’innovazione di Super Rugby Pacific è finalizzata a cambiare queste due clausole. Un atteggiamento concesso dalla regola 10.7 e definito da molti commentatori ‘Dupont Law’ perchè la Francia lo ha fatto per prima.

Leggi anche, Benetton e Zebre: i tanti possibili movimenti di mercato delle franchigie italiane

Il cambio arriva dopo le frustrazioni intorno alle battaglie territoriali tra le linee di 22 metri in cui i giocatori calciano la palla avanti e indietro con la gran parte delle due squadre ferme ad aspettare fino a quando non viene commesso un errore o c’è un’opportunità tangibile per guadagnare terreno calciando la palla.

Super Rugby Pacific 2024: pronte nuove regole per scoraggiare il ping-pong di calci

Secondo la sperimentazione del Super Rugby Pacific che persegue un obiettivo di un ‘rugby di corsa’, il ricevitore del pallone potrà attaccare e i difensori non avranno diritto all’intervento su di lui, a meno che un compagno di squadra non li abbia rimessi in gioco.

“I tifosi hanno parlato delle squadre che sfruttano una scappatoia in cui figurano un gran numero di giocatori fermi mentre i calci vanno sopra la loro testa, in quello che alcune persone hanno chiamato ‘kick tennis”, ha dichiarato il presidente del Super Rugby Pacific Kevin Malloy, che ha aggiunto: “Non crediamo che sia lo spettacolo che i nostri fan vogliono vedere nel Super Rugby Pacific.”

“Vogliamo aprire l’opportunità per le squadre di contrattaccare con la palla in mano, e siamo fiduciosi che questa modifica regolamentare incoraggerà quella tendenza e incoraggerà il rugby d’attacco. Con il pieno sostegno di New Zealand Rugby, Rugby Australia e dei nostri allenatori, abbiamo proposto con un piccolo cambiamento che pensiamo possa fare una grande differenza”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Fabien Galthiè: “Abbiamo scelto una strategia per rispondere in aree chiave in cui l’Italia ha prestazioni eccellenti”

Il coach dei Bleus ha spiegato le motivazioni che lo hanno spinto ad adottare una 'bomb squad' per il match dell'Olimpico

21 Febbraio 2025 News
item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione della Francia per la sfida con l’Italia

Fabien Galthiè scegli di affrontare gli Azzurri con il tanto discusso 7+1 e altre novità nel XV titolare

21 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Il filo rosso scarlatto che lega Simon Easterby alla panchina del Galles

Il vice di Andy Farrell è saldamente alla guida dell'Irlanda, ma i rumor che lo vorrebbero prossimo allenatore dei Dragoni non sono del tutto infondat...

21 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

ProD2: due giovani italiani in campo nella ventunesima giornata

Debutto da titolare per François Mey, un altro ex Azzurrino pronto a scendere in campo

21 Febbraio 2025 Emisfero Nord