Italia, Gianmarco Lucchesi: “In mischia e in rimessa dobbiamo riuscire ad aggiustare i problemi in corsa”

Il tallonatore azzurro è fiducioso: “Possiamo sicuramente aggiustare rapidamente le cose per le prossime partite”

Gianmarco Lucchesi – ph. Sebastiano Pessina

È un’Italia che ha sofferto nelle fasi statiche nella partita dello scorso 11 febbraio contro l’Irlanda, ma un’Italia che può rapidamente trovare soluzioni in vista delle prossime partite del Sei Nazioni 2024, sostiene Gianmarco Lucchesi.

Il tallonatore dell’Italrugby è tornato a vestire l’Azzurro dopo aver saltato tutti gli impegni internazionali del 2023 a causa di un infortunio al ginocchio.

A Dublino come a Roma, Lucchesi ha vestito la maglia numero 2, guidando il pack azzurro all’ingaggio in mischia ordinata e lanciando l’ovale in rimessa laterale.

“A Dublino non siamo riusciti a portar giù una rimessa laterale dove gli avversari abbiano conteso in aria e abbiamo vinto solo palloni sporchi – ha ammesso il giocatore del Benetton, ospite della puntata settimanale di OnRugby Podcast – Questo ci ha portato a non poter entrare con ritmo nei lanci del gioco e ci ha messo ulteriore pressione.”

“In mischia chiusa gli avversari sono riusciti ad aggirarci sulla parte destra sulla mischia. Abbiamo forse messo una pezza nella ripresa, ma non è abbastanza: quando prendi 3 o 4 calci contro, poi diventa difficile difendere, difendere, difendere.”

Nel corso della puntata Lucchesi è poi entrato nei dettagli delle prime mischie ordinate: “Il pilone destro irlandese [Finlay Bealham] spingeva verso l’esterno Danilo [Fischetti], provocando una sorta di scivolamento laterale che gli permetteva di non trovare resistenza davanti e con la spinta vincere calcio a favore.”

Leggi anche: Le mischie e le rimesse laterali di Irlanda-Italia spiegate da Gianmarco Lucchesi

“Dobbiamo migliorare nella capacità di trovare soluzioni immediate dopo una situazione del genere, non possiamo permettere che accada due o tre volte. A questo livello tre situazioni che vanno male portano a tre mete per gli avversari.”

Lucchesi, tra i convocati di Quesada per il prossimo incontro,

“Penso comunque che possiamo sicuramente aggiustare rapidamente le cose: penso che già la mischia chiusa abbia trovato una quadra migliore nel secondo tempo, mentre la rimessa dovrà essere più veloce e meno prevedibile.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale