Nel Sei Nazioni ora sono gli ospiti a dover vestire la seconda maglia

La Francia a Murrayfield in maglia bianca per la prima volta dal 1948. L’Italia sarà in bianco contro la Francia a Lille

Francia in maglia bianca in Scozia nella seconda giornata del Sei Nazioni 2024 – ph. Andy Buchanan / AFP

Dopo 76 anni la Francia ha indossato per la prima volta la propria seconda maglia durante la trasferta in Scozia della seconda giornata del Sei Nazioni 2024.

Secondo quanto scrive il Telegraph, il Torneo ha modificato le norme che regolano quale squadra debba indossare la propria divisa alternativa nel caso in cui le due compagini in campo vestano colori simili: non sarà più la squadra di casa a dover osservare una sorta di regola di ospitalità e cambiare la propria maglia, ma sarà invece quella in trasferta.

In una competizione con tre squadre che vestono in diverse gradazioni di blu (Scozia, Italia, Francia) la necessità di cambiare divisa è evidentemente frequente. Fino a qui la squadra ospitante è sempre stata quella che ha cambiato maglia, peraltro indossando in tutti e tre i casi divise bianche: una pratica ereditata dal giorni precedenti al professionismo e che infatti è valida anche nel rugby di base.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024, Scozia ancora furiosa: “World Rugby ammetta l’errore degli arbitri”

Da questa edizione il Sei Nazioni ha deciso di cambiare regole in merito, insieme alla decisione di mettere i nomi sulla schiena dei giocatori. “Si tratta di un processo di modernizzazione del gioco” ha detto una fonte del Sei Nazioni al Telegraph.

L’Italia dovrà quindi vestire in bianco per la trasferta a Lille del prossimo 25 febbraio, mentre la Scozia sarà in bianco quando verrà a Roma il 9 marzo.

Allo stesso modo, ma per ragioni diverse, Galles e Irlanda non vestiranno entrambe la propria prima divisa quando si scontreranno il prossimo 24 febbraio. Il Sei Nazioni ha infatti deciso di precorrere i tempi su una direttiva di World Rugby che ha invitato le squadre ad evitare di indossare una il colore rosso e l’altra il verde, colori che tendono a confondersi per le persone affette da discromatopsia, volgarmente nota come daltonismo.

La federazione internazionale ha chiesto a tutti i membri di adattarsi non oltre la Rugby World Cup del 2027, ma il Torneo anticiperà a questa edizione il cambiamento, con la squadra in trasferta che dovrà quindi indossare la propria seconda maglia. Attualmente la divisa alternativa del Galles è nera con inserti dorati: sarà con questa che vedremo i Dragoni in campo a Dublino.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il calendario e gli orari del Sei Nazioni under 20 2025

Il Torneo giovanile inizierà addirittura giovedì 30 gennaio. Esordio degli Azzurrini previsto venerdì 31: ecco tutte le date

item-thumbnail

Sei Nazioni, si pensa a un cambiamento: disputare tutti gli incontri il sabato

In futuro potrebbero non esserci più partite al venerdì sera e alla domenica

10 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni