L’apertura dell’Italia lascia il club dove ha vinto un titolo di Top 14, approdando alla corte di Sergio Parisse e Andrea Masi
È ufficiale: il mediano di apertura della nazionale italiana Paolo Garbisi lascia con effetto immediato il Montpellier per accasarsi al Tolone, squadra che raggiungerà al termine del Sei Nazioni 2024.
Il trasferimento, di cui si era parlato per la prima volta un paio di settimane fa, è stato reso noto dai social media del club rossonero il 15 febbraio, dopo che L’Equipe nei giorni scorsi era tornata ad insistere sull’imminente cambio di casacca.
Garbisi, 23 anni, lascia così il club con il quale ha vinto il Top 14 nella stagione 2021/2022. Al termine dei due anni e mezzo passati a Montpellier ha accumulato 55 presenze, segnato una meta, due drop, 51 calci di punizione e 43 trasformazioni per un totale di 250 punti in 3660 minuti giocati.
Leggi anche: Italia, Sei Nazioni: le possibili soluzioni per la sostituzione di Tommaso Allan
Dopo 14 giornate il Montpellier è ultimo in Top 14 e coinvolto in una dura lotta salvezza. Dal cambio dello staff avvenuto a fine novembre, Garbisi ha progressivamente trovato meno spazio, partendo spesso dalla panchina, adattandosi a centro e giocando da apertura titolare solo le gare di Challenge Cup.
Tolone ha tutt’altre ambizioni: si trova attualmente quinta in classifica e lotterà per riuscire a qualificarsi alla fase finale del campionato. Qui Paolo Garbisi dovrà vedersela con Dan Biggar e con il classe 1998 Enzo Hervé per mettere la maglia numero 10 sulle spalle, e troverà Sergio Parisse e Andrea Masi nello staff tecnico, guidato da Pierre Mignoni.
Il nuovo contratto Tolone avrà durata di tre anni e mezzo, fino al termine della stagione 2026/2027.
𝐁𝐞𝐧𝐯𝐞𝐧𝐮𝐭𝐨 𝐚 𝐓𝐨𝐥𝐨𝐧𝐞 👋🇮🇹
Paolo Garbisi est Toulonnais et rejoindra le groupe 🔴&⚫ après le tournoi des Six Nations 🏆#ParceQueToulon pic.twitter.com/vW8WKZdXMo
— RCT – RC Toulon (@RCTofficiel) February 15, 2024
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.