Le dichiarazioni dell’allenatore del Benetton dopo la sconfitta a Dublino con il Leinster
La sfida della RDS di Dublino fra Leinster e Benetton, valido per il decimo round di United Rugby Championship, ha lasciato un Benetton bello solo per un tempo. Se nei primi 40′ di gioco la squadra trevigiana ha mostrato la capacità di poter giocare alla pari contro quella irlandese, nella ripresa è stata tutta un’altra storia.
Lo conferma anche coach Marco Bortolami al Gazzettino di Treviso che commenta la sconfitta di Dublino con lucidità: “Il punteggio non mente mai, quando affronti queste squadre non puoi permetterti alcun passaggio a vuoto, ci vuole estrema chiarezza tattica per rimanere attaccati”.
Buone le sensazioni dal primo tempo, in cui il Benetton ha segnato due mete con Ignacio Mendy: “Siamo stati consistenti nella prima metà di gara, seguendo il nostro piano partita, ovvero costruendo avanzamento prima di allargare il gioco. Inoltre abbiamo usato il gioco al piede in maniera consistente e questo ci ha permesso di mettere pressione al Leinster” ha proseguito l’allenatore della franchigia veneta.
Leggi anche: URC: gli highlights di Leinster-Benetton
URC: Bortolami analizza il secondo tempo negativo del Benetton
Nel secondo tempo però la luce si è spenta e tutto è andato storto, considerato anche che Treviso non ha segnato nemmeno un punto: “Abbiamo perso di pazienza e continuità, continuando a commettere errori di esecuzione che hanno permesso a Leinster di stazionare nella nostra metà campo. Avremmo dovuto essere più compatti e quadrati per rimanere in partita”.
L’Head Coach del Benetton non vuole appigliarsi all’alibi delle assenze di molti giocatori italiani coinvolti nel Sei Nazioni, ma preferisce sottolineare le cose positive della trasferta in Irlanda: “Sono orgoglioso dell’approccio tenuto dai ragazzi, anche se nel secondo tempo ci siamo disuniti troppo. Ho comunque detto ai miei di tenere la testa alta, siamo arrivati fino a qui e ci abbiamo provato”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.