Italia, Ange Capuozzo: “Per me il tempo dei sentimenti è passato”

Il trequarti alla vigilia del match contro la Francia: “Per me è una partita come le altre: voglio e vogliamo fare qualcosa di grande”

Ange Capuozzo – ph. Sebastiano Pessina

Una gara per provare a fare qualcosa di speciale con la maglia azzurra. Una gara che potrebbe avere qualcosa in più rispetto alle altre per Ange Capuozzo, che vestirà la maglia numero 15 contro la squadra del suo paese natale.

Una sfida alla quale, però, il trequarti dice di voler guardare esattamente come a tutte le altre: un’opportunità per raggiungere un risultato di spessore.

“L’ho detto anche ai media francesi la settimana scorsa: per me il tempo dei sentimenti è passato – ha detto Capuozzo a OnRugby Podcast nella puntata online da mercoledì 21 febbraio – Ho già giocato contro la Francia al Sei Nazioni e ora anche in un Mondiale. Per me è una partita come le altre: voglio e vogliamo fare qualcosa di grande. Vogliamo farlo in questo Sei Nazioni e ne abbiamo la possibilità contro la Francia.”

Leggi anche: Italia, due anni dopo torna titolare Federico Mori

Dopo aver raccontato del buon weekend passato con la sua squadra di club, il Tolosa, e di come tornare a giocare in campionato possa essere un’opportunità più che un rischio, il giocatore classe 1999 ha anche spiegato perché, per lui, questa gara potrebbe andare molto diversamente da com’è andata pochi mesi fa, quando la Francia ha sostanzialmente eliminato l’Italia dal mondiale con un sonoro 60-7 nella gara di Lione.

“Durante la Rugby World Cup abbiamo fatto tre mesi insieme prima di Francia-Italia. Un periodo lunghissimo, con una preparazione dura e forse siamo arrivati alla gara con un po’ di fatica fisica e mentale. Questo non per cercare alibi, ma adesso siamo in un momento molto diverso.”

“Siamo pieni di energia, c’è un nuovo progetto di gioco, tante novità che mi fanno avere molta fiducia per essere nelle condizioni ottimali per fare qualcosa in Francia. Non voglio che le parole precedano i fatti, ma siamo davvero in un momento davvero diverso rispetto a 4 mesi fa.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale