La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

Antoine Dupont ha segnato la sua prima meta di sempre nel rugby a sette, contribuendo alla vittoria della Francia Sevens contro l’Australia nell’ambito della tappa di Vancouver del torneo SVNS 2024.

Dupont prima meta rugby a sette Francia Sevens

Antoine Dupont schiaccia il suo primo ovale in meta in una gara ufficiale Sevens (ph. HSBC SVNS)

Alla sua terza partita ufficiale con la Nazionale Sevens francese – la prima da titolare – Antoine Dupont ha realizzato la propria prima meta di sempre nel rugby a sette, nell’ambito della tappa di Vancouver del torneo SVNS 2024.

La meta è arrivata nella gara contro l’Australia e ha permesso alla Francia di portarsi sul 17-0; 31-5 il risultato finale, che è valso ai transalpini la vittoria del proprio girone a punteggio pieno.

Leggi anche: Il circuito SVNS fa tappa in Canada, esordio ufficiale per Dupont nel rugby a sette

Dupont si è costruito la marcatura, recuperando l’ovale in uscita dalla “mischia”, mandando a vuoto due avversari con altrettante finte e cambi di passo, per poi accelerare fino alla linea di meta.

In precedenza aveva giocato una partita molto generosa, mettendosi sempre a disposizione della squadra, senza rischiare mai giocate individuali; in questo caso, però, ha fiutato l’opportunità e non se l’è fatta sfuggire.

Negli altre due match della fase a gironi, Dupont era invece sempre entrato all’11’ della ripresa – sia nel suo debutto assoluto contro gli Stati Uniti (gara finita 24-12) sia nel successivo incontro contro Samoa (40-7) – senza incidere particolarmente sul risultato.

Leggi anche: Antoine Dupont: “Dispiace saltare il Sei Nazioni ma non avevo scelta. Il Seven? Un po’ mi spaventa”

Il mediano di mischia dello Stade Toulousain – che in Canada sta giocando con il numero 25 sulle spalle – ha quindi segnato la meta decisiva nei Quarti di finale che, nel final play, ha permesso ai suoi di superare 12-5 l’Irlanda per accedere alle semifinali, in programma oggi.

In queste sue prime giornate ufficiali da giocatore Sevens della Francia, Dupont sta cercando di affinare man mano la propria intesa con i nuovi compagni di squadra, con i quali intende andare a disputare le Olimpiadi di Parigi 2024, ambendo a conquistare la medaglia d’oro.

 

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Olimpiadi Parigi 2024: il calendario del torneo olimpico di rugby seven maschile e femminile

Si comincia il 24 luglio, in un torneo che si svilupperà sino al 30 luglio

22 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Dupont e il Sevens, non solo una mossa mediatica per le Olimpiadi

Nel torneo finale SVNS, Antoine Dupont ha dimostrato di avere un impatto fondamentale sulla Francia Sevens: basterà ai Bleus per vincere l'oro alle Ol...

22 Luglio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid, prossima tappa Olimpiadi

A Madrid è andato in scena il Gran Finale del circuito mondiale di rugby Sevens: la Francia di Dupont e l'Australia femminile sul tetto del mondo. In ...

item-thumbnail

Madrid SVNS, tutto pronto per il gran finale del torneo mondiale 7s

Nel weekend si gioca a Madrid il gran finale del torneo SVNS 2024, ultimo atto prima delle Olimpiadi di Parigi. Dupont in campo con la Francia 7s

28 Maggio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

HSBC SVNS 2024: sorteggiati le pool del gran finale di Madrid

Ultimo atto per le migliori 16 squadre al mondo nella capitale spagnola

item-thumbnail

SVNS: Pumas e Black Ferns vincono la League 2024

Primi verdetti del circuito mondiale di rugby a sette, con gli argentini e le neozelandesi che vincono la SVNS League 2024, in vista della gran finale...