Il punto sul Torneo giovanile: Irlanda e Inghilterra si giocano il titolo
Dopo la vittoria in Francia, l’Italia U20 insegue il terzo posto nel Sei Nazioni di categoria.
Conclusosi il terzo turno del Torneo giovanile, la situazione di classifica è ancora piuttosto fluida, ma la posta in palio per le diverse squadre appare definita.
L’Irlanda e l’Inghilterra giocano per la vittoria finale: i campioni in carica e i giovani inglesi hanno vinto tutte e tre le partite disputate fin qui, con gli albionici che in questo momento prevalgono in classifica grazie a 3 vittorie con il punto di bonus offensivo.
Leggi anche: “Gallorini è sembrato un orco spietato”. La stampa transalpina e le reazioni a Francia-Italia del Sei Nazioni U20
Le due squadre si affronteranno nello scontro diretto della quarta giornata, previsto per venerdì 8 marzo a Bath. Fin qui l’Irlanda rappresenta il miglior attacco con 103 punti segnati, mentre l’Inghilterra ha subito solo 5 mete e 35 punti, di gran lunga la miglior difesa.
Tre squadre si contendono il gradino più basso del podio: Francia, Italia e Galles hanno tutte ottenuto una vittoria e due sconfitte fino a qui e nelle ultime due settimane si giocheranno la terza posizione.
I transalpini partono con una dote di tre punti di vantaggio in classifica, grazie ai diversi bonus difensivi e offensivi raccolti. Si scontreranno con il Galles a Cardiff il 7 marzo, per poi chiudere in casa contro l’Inghilterra a Pau.
L’Italia è quella che ha forse il calendario più agevole, dovendo sfidare in casa il fanalino di coda Scozia prima di andare a sua volta a Cardiff nell’ultimo turno. I giovani Dragoni, da par loro, hanno in mano il proprio destino con due gare casalinghe consecutive proprio con Francia e Italia.
Il terzo posto è fin qui il miglior risultato mai raggiunto dall’Italia nel Torneo giovanile, ottenuto lo scorso anno grazie a due vittorie e tre sconfitte, ma anche a 7 punti di bonus, di cui 5 offensivi (gli Azzurrini segnarono 4 mete o più in ogni partita). Quest’anno la situazione di classifica è più complessa e, anche se dovesse vincere entrambe le prossime gare, l’Italia non sarebbe certa di aggiudicarsi la terza piazza. Eguaglierebbe comunque il record di vittorie in una edizione, le tre del 2022.
La Scozia, apparsa notevolmente migliorata rispetto alle scorse stagioni, potrebbe non rimanere fino alla fine in ultima posizione, ma ha di fronte a sé due sfide complesse. Chiuderà il Sei Nazioni U20, dopo la trasferta a Treviso, contro l’Irlanda.
Leggi anche: Francia, niente Bielle-Biarrey. Contro l’Italia Matthis Lebel dal primo minuto
Sei Nazioni U20: la classifica dopo 3 giornate
Inghilterra 15, Irlanda 14, Francia 8, Italia e Galles 5, Scozia 1
Sei Nazioni U20: il calendario delle ultime 2 giornate
IV giornata
Giovedì 7 marzo
Galles v Francia, ore 20:45
Venerdì 8 marzo
Italia v Scozia, ore 20:15
Inghilterra v Irlanda, ore 20:15
V giornata
Venerdì 15 marzo
Irlanda-Scozia, ore 20:00
Galles-Italia, ore 20:30
Inghilterra-Francia, ore 21:00
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.