Vancouver SVNS: vincono Pumas e Black Ferns, podio per Dupont

Nella tappa di Vancouver del circuito SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al terzo posto, miglior risultato stagionale

Antoine Dupont Vancouver SVNS

Antoine Dupont ha fatto il suo esordio -e tre mete- con il VII della Francia a Vancouver SVNS (ph. World Rugby)

Nella tappa di Vancouver (Canada) del circuito mondiale a sette SVNS, in campo maschile sono ancora i Pumas argentini a imporsi, grazie alla vittoria in finale sugli All Blacks, con la Francia di Antoine Dupont che chiude al terzo posto, miglior risultato stagionale.

In campo femminile tornano alla vittoria le Black Ferns neozelandesi, davanti alle francesi e alle padrone di casa del Canada; solo quarta l’Australia capolista.

In classifica, nel torneo maschile, l’Argentina crea il vuoto dietro di sè, forte di tre medaglie d’oro consecutive e un argento in quattro tappe; al secondo posto, ben distanti, Irlanda e Fiji, con Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica nelle posizioni sotto il podio. Settima la Francia -che per la prima volta di questo campionato è riuscita ad arrivare a una finale, seppur quella per la medaglia di bronzo -e ottavi gli Stati Uniti.

Tra le donne è ancora l’Australia a condurre, anche se la Nuova Zelanda si fa sotto e le transalpine restano in scia. Stati Uniti. Canada, Irlanda e Fiji compongono quindi il blocco delle inseguitrici, con la Gran Bretagna ottava a giocarsi con le brasiliane l’ultimo posto che consentirà di evitare i playout nella tappa finale di Madrid a inizio giugno.

Il positivo esordio di Dupont a sette

I riflettori di Vancouver SVNS, nonostante le belle gare disputate dalle finaliste, sono per stati per tre giorni puntati su un solo giocatore: la stella francese del rugby XV, Antoine Dupont, che qui ha fatto il suo esordio nel Sevens, rinunciando anche a giocare il Sei Nazioni.

Il mediano di mischia dello Stade Toulousain, sceso in campo in Canada con il numero 25 sulle spalle, mira infatti a disputare le Olimpiadi di Parigi, dove il rugby a sette rappresenterà il mondo ovale, e ha scelto di aggregarsi alla Nazionale VII francese per alcuni mesi, in modo da integrarsi con gli schemi di gioco e con i compagni.

Dopo le prime due partite della fase a giorni, in cui è sceso in campo solo nella ripresa e per pochi minuti, Dupont ha esordito titolare contro l’Australia, andando a marcare la terza meta transalpina con una pregevole giocata. Quindi si è ripetuto ai Quarti contro l’Irlanda, inventando la marcatura decisiva per il passaggio di turno.

Leggi anche: La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens

In semifinale la Francia si è trovata di fronte gli All Blacks Sevens che, pur non essendo quest’anno al top della forma, restano i campioni in carica delle World Series e i vice-campioni olimpici. Con Dupont che partiva dalla panchina, i neozelandesi hanno subito mostrato i muscoli, trascinati da un incontenibile Rokolisoa, mettendo in cassaforte punti preziosi e arrivando fino al 28-12.

L’ingresso del numero 25 ha effettivamente dato una svolta alla gara dei “galletti” -epico un suo recupero di pallone da cui è nata una ripartenza francese finalizzata in meta- ma non è bastato a evitare la sconfitta, seppure per soli due punti (28-26).

I transalpini si sono quindi consolati con la larga vittoria nella finalina, ai danni degli Stati Uniti, dove Dupont ha nuovamente scritto il suo nome tra i marcatori, ripartendo dalla base e trovando un varco tra tre difensori avversari. Da rimarcare i suoi tanti sorrisi, di evidente soddisfazione, durante la tre-giorni canadese, decisamente più abbondanti rispetto alla media delle performance a quindici.

 

Men’s SVNS 2024 – Vancouver, Canada

Gironi

  • Pool A: Argentina 9, Fiji 7, Spagna 3, Canada 1
  • Pool B: Francia 9, Stati Uniti 6, Samoa 3, Australia 1
  • Pool C: Nuova Zelanda 6, Gran Bretagna 6, Irlanda 5, Sudafrica 4

Quarti di Finale
Stati Uniti v Gran Bretagna 27-0
Nuova Zelanda v Fiji 21-19
Argentina v Samoa 14-12
Francia v Irlanda 12-5

Semifinali
Argentina v Stati Uniti 35-19
Nuova Zelanda v Francia 28-26

Finali
Bronzo: Francia v Stati Uniti 42-12
Oro: Argentina v Nuova Zelanda 36-12

Classifica dopo quattro giornate: Argentina 78, Irlanda e Fiji 54, Nuova Zelanda 50, Australia 47, Sudafrica 46, Francia 36.

Women’s SVNS 2024 – Vancouver, Canada

Gironi

  • Pool A: Nuova Zelanda 9, Brasile 6, Irlanda 3, Sudafrica 1
  • Pool B: Australia 9, Stati Uniti 7, Fiji 4, Giappone 1
  • Pool C: Francia 9, Canada 6, Spagna 3, Gran Bretagna 1

Quarti di Finale
Canada v Stati Uniti 12-10
Francia v Brasile 24-5
Nuova Zelanda v Spagna 36-0
Australia v Fiji 35-19

Semifinali
Nuova Zelanda v Canada 15-7
Francia v Australia 21-19

Finali
Bronzo: Canada v Australia 19-14
Oro: Nuova Zelanda v Francia 35-19

Classifica dopo quattro giornate: Australia 72, Nuova Zelanda 66, Francia 62, Stati Uniti e Canada 48, Irlanda 42, Fiji 40.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Olimpiadi Parigi 2024: il calendario del torneo olimpico di rugby seven maschile e femminile

Si comincia il 24 luglio, in un torneo che si svilupperà sino al 30 luglio

22 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Dupont e il Sevens, non solo una mossa mediatica per le Olimpiadi

Nel torneo finale SVNS, Antoine Dupont ha dimostrato di avere un impatto fondamentale sulla Francia Sevens: basterà ai Bleus per vincere l'oro alle Ol...

22 Luglio 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid, prossima tappa Olimpiadi

A Madrid è andato in scena il Gran Finale del circuito mondiale di rugby Sevens: la Francia di Dupont e l'Australia femminile sul tetto del mondo. In ...

item-thumbnail

Madrid SVNS, tutto pronto per il gran finale del torneo mondiale 7s

Nel weekend si gioca a Madrid il gran finale del torneo SVNS 2024, ultimo atto prima delle Olimpiadi di Parigi. Dupont in campo con la Francia 7s

28 Maggio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

HSBC SVNS 2024: sorteggiati le pool del gran finale di Madrid

Ultimo atto per le migliori 16 squadre al mondo nella capitale spagnola

item-thumbnail

SVNS: Pumas e Black Ferns vincono la League 2024

Primi verdetti del circuito mondiale di rugby a sette, con gli argentini e le neozelandesi che vincono la SVNS League 2024, in vista della gran finale...