Il celebre ex direttore di gara gallese ha espresso un’opinione precisa sull’episodio più discusso di Francia-Italia
A distanza di due giorni dalla partita di Lille tra Italia e Francia non si spengono le polemiche su ciò che è successo nei secondi finali.
Il piazzato di Paolo Garbisi finito sul palo mentro scadeva lo ‘shot clock’ è al centro di molte discussioni. Questo a causa delle cariche dei giocatori francesi che hanno tentato di correre verso il numero 10 azzurro per stoppare il calcio.
Sul tema si espresso l’arbitro Nigel Owens, una delle voci più autorevoli sulle dinamiche regolamentari del rugby. E il responso dà ragione ai tanti appassionati che hanno messo in dubbio il comportamento non corretto dei francesi.
Il giornalista della rivista Rugby World Paul Williams ha posto una domanda importante in seguito ai dibattiti sul calcio e la replica dell’ex fischietto gallese è molto chiara.
Leggi anche: Francia-Italia: il calcio di Paolo Garbisi andava ripetuto?
Nigel Owens dice la sua sul calcio piazzato di Garbisi
Paul Williams chiede: “Non pensavo che fosse permesso caricare un calcio di punizione. Anche se la palla cade dal supporto? Oppure è classificato come un movimento, quindi in gioco?”
La risposta di Nigel Owens: “Non puoi caricare un calcio di punizione, soltanto la trasformazione.” E poi aggiunge: “Non puoi caricare un calcio di punizione finché non lo ha calciato e devi essere a 10 metri o più di distanza.”
Una chiarimento che sottolinea l’errore dell’arbitro Cristophe Ridley, poco attento a non sanzionare i francesi e a non assegnare una ripetizione del calcio all’Italia.
I didn’t think you were allowed to charge a pen.
Even if the ball falls off the tee?
Or is it classed as having moved, therefore in play?
— Paul Williams (@thepaulwilliams) February 25, 2024
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.