Sei Nazioni 2024: un italiano per il “Player of the Round”

A concorrere per il miglior giocatore del terzo turno c’è anche un azzurro

Pro14: Duhan van der Merwe

Sei Nazioni 2024: un italiano fra le nomine al “Player of the Round” (Photo by ANDY BUCHANAN / AFP)

La terza giornata del Sei Nazioni 2024 ha confermato che l’Irlanda è superiore a tutti, che la Scozia può essere l’outsider nel torneo e che l’Italia ha sfiorato l’impresa a Lille con la Francia.

Il week-end del Sei Nazioni ha regalato prestazioni individuali importanti fra cui quella dell’italiano T0mmaso Menoncello, il quale è fra i quattro nominati a vincere il premio di “Player of the Round”. Il centro del Benetton è stato praticamente il migliore nel pareggio 13-13 con la Francia; la sua prestazione in difesa è stata pressoché perfetta con placcaggi efficaci, così in attacco dove ha mostrato tutta la sua potenzialità tanto che la meta di Ange Capuozzo nasce da un suo break.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: lunga squalifica per Jonathan Danty

A concorrere in questo speciale premio ci sono Bundee Aki, grande protagonista della vittoria dell’Irlanda sul Galles. Il numero 12 del Connacht ha giocato una partita sontuosa in difesa, dove ha placcato tutto quello che c’era da placcare e nel breakdown, e in attacco dove è stato usato spesso come ball carrier. Altro irlandese presente è Jack Crowley; il mediano d’apertura è stato perfetto al piede, trasformando le quattro mete segnate e realizzando un calcio di punizione in apertura di gara.

L’ultimo, ma non ultimo, giocatore presente in questa lista è Duhan Van der Merwe. L’ala scozzese è probabilmente il candidato principale a vincere il premio considerata la sua tripletta all’Inghilterra. Il giocatore di origine sudafricana ha fatto impazzire la difesa della squadra guidata da Steve Borthwick, segnando due mete in 8′ nel primo tempo e marcando ancora a inizio ripresa aumentando il distacco nel punteggio ha determinato la vittoria finale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2025, Francia: 42 convocati per preparare il Torneo

Richiamati i giocatori arrestati in Argentina la scorsa estate, un ritorno a sorpresa in prima linea e un giocatore di ProD2 nel gruppo transalpino

15 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i 37 convocati della Scozia

Gregor Townsend seleziona due esordienti e lascia fuori Kyle Steyn e Ali Price

15 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Inghilterra, Maro Itoje: “Pronto a essere il capitano della nazionale. E’ il momento giusto”

Le parole dell'avanti sul suo nuovo ruolo all'interno del gruppo dei britannici

15 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Inghilterra, i 36 convocati. Itoje sarà il capitano

Cambia la leadership nel gruppo di Steve Borthwick. Inseriti due uncapped nella lista dei giocatori che parteciperanno al torneo

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Francia: verso il Sei Nazioni 2025 con Matthieu Jalibert in più nel motore

Il ct Fabien Galthiè spegne le polemiche sull'allontanamento dello scorso novembre

14 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i 34 convocati del Galles

Nella lista di Warren Gataland ci sono due esordienti assoluti

13 Gennaio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni