Gonzalo Quesada ha “problemi d’abbondanza” considerando anche le alternative in seconda linea
Le convocazioni di Gonzalo Quesada in vista della Scozia, per il quarto turno del Sei Nazioni 2024, hanno messo insieme un elenco di giocatori nutrito e importante, soprattutto per quanto riguarda la seconda e la terza linea che, mai come nella partita di Lille, pareggiata 13-13 contro la Francia, sono apparse strettamente collegate.
Leggi anche, Sei Nazioni 2024, Italia: ritorni importanti nella lista dei 34 convocati
Sei Nazioni 2024: Italia, traffico intenso in terza linea
I ritorni di Sebastian Negri e Lorenzo Cannone, abbinati alle conferme dei giocatori di seconda linea e dei flanker e dei numero 8 in terza linea non fanno altro che affollare due reparti dove il ct degli Azzurri avrà – davvero – problemi di abbondanza.
Seconde linee e terze linee
Federico Ruzza e Niccolò Cannone appaiono come sicuri titolari del XV ormai pensato dal tecnico argentino, con Andrea Zambonin che uscendo dalla panchina sembra aver trovato al momento la sua dimensione.
Le scelte “pesanti” vengono quindi dirottare alla terza linea e alla composizione della panchina. Sebastian Negri e Lorenzo Cannone ritroveranno il loro posto fra i 23? Difficile dirlo, anche perché il livello e la competizione si sono alzati con il coinvolgimento di Riccardo Favretto e Ross Vintcent.
Tanto dipenderà ovviamente anche dalla composizione della panchina: se si andasse per il 6+2 allora sarebbe ipotizzabile la scelta di due seconde linee e una terza linea o una seconda linea e due terze linee, qualora invece si scegliesse per il 5+3 uno slot in meno sarebbe a disposizione degli avanti.
Negri e Lorenzo Cannone hanno dimostrato doti da “ball carrier” incredibili, ma c’è da dire che Favretto al momento sembra avere delle caratteristiche di raccordo fra touche e lavoro in mezzo al campo uniche.
Prototipo di formazione
Seconda linea
Titolari: Ruzza-N.Cannone
In panchina: Zambonin
In “attesa”: Canali
Terza linea
Titolare: Lamaro
In ballottaggio: Favretto/Negri (maglia numero 6) e Vintcent/L.Cannone (maglia numero 8)
In panchina: Zuliani
In “attesa”: Izekor
Manuel Zuliani viene inserito in questo schema “in panchina” non perché il giocatore non sia in grado di poter partire da titolare, ma perché, da “impact player”, il classe 2000 ha dimostrato di essere davvero uno dei migliori al mondo nel rapporto minuti giocati/azioni utili e importanti compiute.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.