Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont
Quinta tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, che da sabato 2 a lunedì 4 marzo -fuso orario italiano- va in scena a Los Angeles, California (Stati Uniti), con il secondo weekend consecutivo che vede scendere in campo Antoine Dupont nel rugby a sette.
Dopo un buon esordio la settimana scorsa a Vancouver, condito con tre mete, la stella transalpina proverà a prendere per mano la Nazionale Sevens francese e condurla magari in finale, con l’obiettivo della medaglia d’oro (sognando quella olimpica a Parigi 2024).
Leggi anche: La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens
La concorrenza, però, non mancherà di certo, a partire dai Pumas argentini, che finora hanno dominato le prime gare del circuito mondiale a sette maschile, piazzandosi saldamente alla guida della classifica.
In Canada si è rivista anche una buona Nuova Zelanda, seppure non ancora ai livelli dello scorso anno; gli Stati Uniti cercheranno di sfruttare il fattore-campo mentre altre selezioni VII di prima fascia -quali Fiji, Irlanda, ma soprattutto Australia e Sudafrica- sono chiamate a riscattare le prove opache o addirittura deludenti del weekend passato.
A Los Angeles scendono, come sempre, in campo anche le donne: qui il trio di testa è composto da Australia, Nuova Zelanda e Francia, con tante altre squadre che si sono però finora dimostrate in grado di arrivare a podio, anche se con minore continuità.
Leggi anche: SVNS: un nuovo formato per le Sevens World Series
In Italia tutte le gare di Los Angeles SVNS sono visibili gratuitamente in streaming su RugbyPassTv.
Si parte all’1:30 di sabato (ora italiana), con la sfida femminile tra Australia e Irlanda, per proseguire tutta la giornata e fino alle 3 della domenica mattina con i match della fase a gironi.
I quarti di finale sono in programma sempre domenica, a partire dalle 4:26 per gli uomini e dalle 19:14 per le donne. In serata le semifinali, dalle 22:24 a mezzanotte circa, mentre le sfide decisive per assegnare le medaglie di tappa si giocheranno nelle prime ore di lunedì: alle 2:43 la finale femminile; alle 3:32 quella maschile.
SVNS 2024 – Los Angeles, California, USA
Uomini
- Pool A: Argentina, Irlanda, Sudafrica, Spagna
- Pool B: Australia, Nuova Zelanda, Samoa, Stati Uniti
- Pool C: Canada, Fiji, Francia, Gran Bretagna
Classifica maschile dopo quattro giornate: Argentina 78, Irlanda e Fiji 54, Nuova Zelanda 50, Australia 47, Sudafrica 46, Francia 36.
Donne
- Pool A: Brasile, Fiji, Nuova Zelanda, Sudafrica
- Pool B: Australia, Francia, Irlanda, Giappone
- Pool C: Canada, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti
Classifica femminile dopo quattro giornate: Australia 72, Nuova Zelanda 66, Francia 62, Stati Uniti e Canada 48, Irlanda 42, Fiji 40.
Francesco Rasero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.