SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

Dupont SVNS

Antoine Dupont ha esordito la scorsa settimana nel torneo SVNS 2024, a Vancouver (ph. World Rugby)

Quinta tappa stagionale per il torneo SVNS 2024, che da sabato 2 a lunedì 4 marzo -fuso orario italiano- va in scena a Los Angeles, California (Stati Uniti), con il secondo weekend consecutivo che vede scendere in campo Antoine Dupont nel rugby a sette.

Dopo un buon esordio la settimana scorsa a Vancouver, condito con tre mete, la stella transalpina proverà a prendere per mano la Nazionale Sevens francese e condurla magari in finale, con l’obiettivo della medaglia d’oro (sognando quella olimpica a Parigi 2024).

Leggi anche: La prima meta di Antoine Dupont nel Sevens 

La concorrenza, però, non mancherà di certo, a partire dai Pumas argentini, che finora hanno dominato le prime gare del circuito mondiale a sette maschile, piazzandosi saldamente alla guida della classifica.

In Canada si è rivista anche una buona Nuova Zelanda, seppure non ancora ai livelli dello scorso anno; gli Stati Uniti cercheranno di sfruttare il fattore-campo mentre altre selezioni VII di prima fascia -quali Fiji, Irlanda, ma soprattutto Australia e Sudafrica- sono chiamate a riscattare le prove opache o addirittura deludenti del weekend passato.

A Los Angeles scendono, come sempre, in campo anche le donne: qui il trio di testa è composto da Australia, Nuova Zelanda e Francia, con tante altre squadre che si sono però finora dimostrate in grado di arrivare a podio, anche se con minore continuità.

Leggi anche: SVNS: un nuovo formato per le Sevens World Series

In Italia tutte le gare di Los Angeles SVNS sono visibili gratuitamente in streaming su RugbyPassTv.

Si parte all’1:30 di sabato (ora italiana), con la sfida femminile tra Australia e Irlanda, per proseguire tutta la giornata e fino alle 3 della domenica mattina con i match della fase a gironi.

I quarti di finale sono in programma sempre domenica, a partire dalle 4:26 per gli uomini e dalle 19:14 per le donne. In serata le semifinali, dalle 22:24 a mezzanotte circa, mentre le sfide decisive per assegnare le medaglie di tappa si giocheranno nelle prime ore di lunedì: alle 2:43 la finale femminile; alle 3:32 quella maschile.

SVNS 2024 – Los Angeles, California, USA

Uomini

  • Pool A: Argentina, Irlanda, Sudafrica, Spagna
  • Pool B: Australia, Nuova Zelanda, Samoa, Stati Uniti
  • Pool C: Canada, Fiji, Francia, Gran Bretagna

Classifica maschile dopo quattro giornate: Argentina 78, Irlanda e Fiji 54, Nuova Zelanda 50, Australia 47, Sudafrica 46, Francia 36.

Donne

  • Pool A: Brasile, Fiji, Nuova Zelanda, Sudafrica
  • Pool B: Australia, Francia, Irlanda, Giappone
  • Pool C: Canada, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti

Classifica femminile dopo quattro giornate: Australia 72, Nuova Zelanda 66, Francia 62, Stati Uniti e Canada 48, Irlanda 42, Fiji 40.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Argentina e Australia vincono la tappa SVNS 2025 a Perth

Si è giocata a Perth, in Australia, la terza tappa stagionale del torneo SVNS 2025: le Wallabies padrone di casa hanno conquistato l'oro al termine di...

27 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2025, il circuito 7s mondiale riparte dall’Australia

Riparte questo weekend in Australia il circuito a sette mondiale SVNS 2025, con il torneo di Perth in programma da venerdì 24 a domenica 26 gennaio, v...

23 Gennaio 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS: a Dubai vincono Fiji e Australia, ma la sorpresa è la Spagna

A Dubai, tappa d'esordio del torneo SVNS 2025, sono Fiji (maschile) e Australia (femminile) a conquistare il primo oro nella nuova stagione di Rugby 7...

2 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2025, parte da Dubai la nuova stagione del Sevens mondiale

Dopo l'apice raggiunto alle Olimpiadi di Parigi, il Rugby Sevens mondiale torna in campo nella sua configurazione più classica: il torneo SVNS 2025, c...

29 Novembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Antoine Dupont sarà portabandiera della Francia nella cerimonia di chiusura delle Olimpiadi

Altro importantissimo riconoscimento per il capitano francese, diventato simbolo di un intero movimento sportivo e non solo rugbistico

11 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series