Sono stati presentati gli studi relativi all’indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell’anno scorso
Presso la sede della regione Lazio sono stati presentati i dati relativi all’indotto economico del Sei Nazioni 2023, che aveva visto l’Italia ospitare 3 partite casalinghe all’Olimpico di Roma contro Francia, Irlanda e Galles. L’analisi di Italcamp relativa al Bilancio d’Impatto del Sei Nazioni a Roma è stata presentata dal presidente FIR Marzio Innocenti, dalla ministra del turismo Daniela Santanchè, dal Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, dall’Assessore ai Grandi Eventi Sport Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato e dall’Amministratore delegato di Italiacamp Fabrizio Sammarco, con la collaborazione di Punto 3 relativamente alla certificazione di sostenibilità dell’evento.
Leggi anche: Da Lille allo Stadio Olimpico con Tommaso Menoncello
Il valore economico del Sei Nazioni 2023
Dati alla mano, le tre partite casalinghe dell’Italia dello scorso Sei Nazioni hanno generato un valore economico di 37,2 milioni di euro per il tessuto economico locale, connesso a spese sostenute per accoglienza, ristorazione e trasporti dagli oltre 123.000 tifosi giunti a Roma per l’evento.
L’impatto economico per l’economia nazionale generato dall’organizzazione dell’evento sul territorio è stato di 5,2 milioni, con 1,4 milioni di guadagno per lo stato in termini di IVA generata grazie alla vendita dei biglietti. Secondo i dati, un euro investito nel Sei Nazioni genera un indotto di 2,01 euro in tutto il sistema di riferimento.
Tifoseria e biglietti
Importante anche l’impatto del Villaggio del Terzo Tempo, con 125.000 visitatori e circa 1,2 milioni spesi per acquistare cibo, bevande e merchandising
In totale, nelle 3 partite del Sei Nazioni 2023 sono accorsi 148.756 tifosi, il 29% (43.000) dei quali proveniva dall’estero (in particolare dal Regno Unito, il 46% del totale degli stranieri), con 4 milioni di incassi totali derivanti dalla vendita dei biglietti.
Dal punto di vista mediatico, le 3 partite dell’Italia hanno portato 1,6 milioni di visualizzazioni sulle televisioni nazionali, con un aumento di 730.000 followers sui profili social Facebook, Instagram e Tik Tok.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.