Sei Nazioni 2024: la formazione della Francia per sfidare il Galles

Fabien Galthiè rimescola le carte e si affida ad una mediana inedita

Emmanuel Meafou – ph. Anne-Christine POUJOULAT/AFP

Lo staff tecnico della Francia guidato da Fabien Galthiè ha ufficializzato i 23 atleti che domenica 10 marzo alle ore 16.00 sfideranno il Galles a Cardiff.

Nella formazione dei Bleus, reduci dal pareggio con l’Italia e protagonisti di un inizio di Sei Nazioni piuttosto opaco, non mancano le novità.

In prima linea Julien Marchand riconquista il suo posto da titolare, mentre Peato Mauvaka torna in panchina in qualità di impact player.

In seconda linea, ritorna Thibaud Flament e fa il suo esordio l’atteso giocatore del Tolosa Emmanuel Meafou. La terza linea rimane invariata, fatta eccezione per il ritorno del capitano Grégory Alldritt che spinge in panchina Paul Boudehent.

Leggi: Sei Nazioni 2024: la formazione del Galles per il duello con la Francia

Le scelte forti sulla linea dei trequarti

A causa di infortuni e prestazioni non convincenti, la Francia scende in campo al Principality Stadium con una mediana inedita. Il numero 9 del Racing Nolann Le Garrec sarà il mediano di mischia titolare per la prima volta, mentre Thomas Ramos passa da estremo a mediano di apertura.

Esordio assoluto per la stella dello Stade français Leo Barrè con la maglia numero 15. In mezzo al campo non è presente lo squalificato Jonathan Danty.

Con la numero 12 ci sarà il giovane esordiente del Bordeaux Nicolas Depoortère, mentre mantengono il loro posto in squadra Louis Bielle-Biarrey, Damien Penaud e Gael Fickou. Novità in panchina anche con la presenza di Georges-Henri Colombe che sostituisce Dorian Aldegheri e potrebbe conquistare il primo cap in carriera.

La formazione della Francia

Il XV iniziale : 15. Barrè; 14. Penaud, 13. Fickou, 12. Depoortere, 11. Bielle-Biarrey; 10. Ramos; 9. Le Garrec; 7.Ollivon, 8. Alldritt (C), 6. Cros; 5.Meafou, 4. Flament; 3. Atonio, 2. Marchand, 1. Baille.

Sostituti : 16. Mauvaka, 17. S. Taofifenua, 18. Colombe, 19. R. Taofifenua, 20. Roumat, 21. Boudehent, 22. Lucu, 23. Moefana.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni: clamoroso a Twickenham! Russell sbaglia a tempo scaduto, Calcutta Cup all’Inghilterra. Lacrime per la Scozia

Dopo una partita incredibile decide lo 0 su 3 dalla piazzola del mediano scozzese. Borthwick tira un sospiro di sollievo dopo essere stato sotto per g...

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: l’Irlanda conquista il “Triple Crown”. Battuto il Galles 18-27

A Cardiff i Dragoni spaventano i campioni in carica che con Sam Prendergast ribaltano il risultato

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: su il sipario sulla Calcutta Cup, la preview di Inghilterra-Scozia

Le ambizioni di competere ancora per la vittoria finale passano per il match di Twickenham

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: Galles per risalire la china, Irlanda per conquistare il Triple Crown. La preview del match di Cardiff

Al Principality Stadium si affrontano due squadre con umori differenti e un bisogno assoluto di vincere

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Italia-Francia per vivere un Sei Nazioni più inclusivo

Importante iniziativa della FIR dedicata ai tifosi con disabilità visive

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni U20: i risultati di Galles-Irlanda e Inghilterra-Scozia

Non sono mancate le sorprese nelle prime due partite della terza giornata

22 Febbraio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni