Ufficiale: Italia nona nel ranking mondiale maschile

I risultati del weekend inoltre avvicinano gli Azzurri al Galles: il sorpasso ulteriore è possibile

Italia nona nel ranking mondiale dopo la vittoria con la Scozia – ph. Sebastiano Pessina

World Rugby ha ufficializzato la nuova situazione del ranking mondiale maschile e femminile, come ogni lunedì, sulla base delle partite giocate nel weekend.

Come già previsto, l’Italia raggiunge la nona posizione nel ranking scavalcando l’Australia e raggiungendo il massimo storico di punti mai fatto registrare a quota 78.05.

Il risultato dell’Italia è l’unico che muove qualcosa nei primi 10 posti, quelli dove sono raggruppate tutte le squadre del Sei Nazioni. Tuttavia ci sono state variazioni di punti rilevanti: l’Irlanda ha perso 1.42 punti nei confronti del Sudafrica capolista, ma soprattutto l’Inghilterra ha accorciato decisamente nei confronti della Francia e si trova ora a 0.96 punti dalla quarta posizione.

Leggi anche: Cambi di senso e piede offensivo, la ricetta dell’Italia per battere la Scozia

Il XV della Rosa sfiderà i Bleus sabato 16 marzo nell’ultima partita del Sei Nazioni 2024 e avrà l’opportunità di scavalcare i rivali.

Intanto fra Galles e Italia ci sono solamente 0.57 punti di differenza. Una eventuale vittoria degli Azzurri a Cardiff significherebbe scavalcare anche i Dragoni e raggiungere l’ottavo posto in classifica, eguagliando la posizione più alta mai avuta dall’Italia, che aveva ottenuto il gradino numero 8 del tabellone mondiale nel 2007.

Le altre modifiche al ranking mondiale maschile relative all’11 marzo riguardano la Repubblica Ceca che, battuta dalla Svizzera nel Rugby Europe Trophy, ha perso tre posizioni a beneficio di Polonia, Svezia e Uganda. Nel ranking femminile il Portogallo guadagna 3 posizioni sulla scorta di una rara vittoria nel Rugby Europe Championship.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale