Sei Nazioni 2024, Pacini: “L’Italia ha cambiato DNA. Quesada ha grande coraggio”

Il direttore tecnico della FIR sull’allenatore argentino: “Ha vinto una scommessa avendo pochissimo tempo per lavorare con la squadra, ma ha ricevuto anche un’Italia già trasformata mentalmente dal suo predecessore Crowley, con l’arroganza di voler sfidare quelli più grossi e bravi di noi”

Daniele Pacini confermato nel ruolo di Direttore Tecnico della FIR

Daniele Pacini confermato nel ruolo di Direttore Tecnico della FIR

Il successo dell’Italia sulla Scozia è stata una boccata d’ossigeno per tutto il rugby italiano, ma come sottolinea il direttore tecnico FIR Daniele Pacini ai microfoni de Il Giornale: “Non è un’impresa, abbiamo solo vinto una partita. L’impresa sarebbe vincere il Sei Nazioni. I ragazzi lo sanno e hanno i piedi per terra. Adesso il focus è vincere in Galles”.

L’imperativo, sottolineato anche da Danilo Fischetti e da tutto il gruppo squadra, è proprio tenere i piedi per terra, consapevoli che a Cardiff sarà durissima contro un Galles che ha un bisogno spasmodico di vincere. La differenza, però, la fa la maturità raggiunta dagli Azzurri, frutto di un percorso.

Leggi ancheSei Nazioni 2024: la formazione dell’Italia per il match contro il Galles

“Abbiamo monitorato la crescita continua di questi giocatori fin da prima dell’ultimo Mondiale. Sapevamo che questa Nazionale aveva le qualità per essere competitiva, anche se poi da lì a vincere il passaggio non è automatico. La squadra ha acquisito una sua maturità, quella che abbiamo visto non solo contro la Scozia ma anche contro Inghilterra e Francia, una squadra che al Mondiale ci aveva messi in grandissima difficoltà” spiega Pacini.

“L’Italia può mettere queste sue prestazioni del suo DNA. Anche perché abbiamo una squadra dall’età media molto bassa” prosegue Pacini, che poi riconosce sia i meriti di Quesada, sia del predecessore Crowley.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: dove si vede Galles-Italia in tv e streaming

“Quesada ha avuto il coraggio di affrontare una scommessa sapendo di avere pochissimo tempo per lavorare con la squadra prima del Sei Nazioni, ma ha ricevuto anche un’Italia già trasformata mentalmente dal suo predecessore Crowley, con l’arroganza di voler sfidare quelli più grossi e bravi di noi” ha concluso il direttore tecnico.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, le parole di Quesada prima della sfida con gli All Blacks: “Sarà una tempesta, dobbiamo essere pronti”

Il tecnico alla vigilia dell'ultimo match delle Autumn Nations Series: "Duro perdere Lamaro, ma siamo competitivi. Capuozzo ha tantissima voglia di gi...

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Leadership, grandi giocate e lacrime: 5 momenti iconici che raccontano Sergio Parisse

Dell'ex capitano azzurro, inserito nella Hall of Fame di World Rugby, si potrebbe parlare all'infinito: abbiamo scelto 5 momenti significativi per rac...

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Alessandro Fusco: “Grande soddisfazione tornare in Azzurro”

Il mediano ha trafitto la Georgia nel finale: "Giocata preparata. Contento non tanto per la meta ma per il successo della squadra"

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse nella Hall of Fame di World Rugby

L'ex capitano della Nazionale è il primo italiano a iscrivere il proprio nome tra i 171 membri

20 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Riccardo Favretto: “Precedenti tutti a favore degli All Blacks, ma l’ultima parola ce l’ha sempre il campo”

Le parole dell'Azzurro prima dell'ultimo impegno internazionale dell'anno: la sfida di Torino con la Nuova Zelanda

19 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale