Giacomo Nicotera e l’elmo del centurione: “L’ho portato in giro per Cardiff tutta la sera”

Il tallonatore racconta la partita in mischia ordinata contro il Galles e le peripezie dei festeggiamenti azzurri

Giacomo Nicotera e gli Azzurri in campo a Cardiff – ph. Sebastiano Pessina

Nello spogliatoio degli Azzurri ci sono tutte le prime linee dell’Italia, riunite davanti a una foto di rito. Qualcuno ha una birra in mano, Mirco Spagnolo una schiacciata, Luca Bigi e Marco Riccioni hanno la divisa da allenamento: si sono scaldati con le squadra in qualità di riserve fuori dai 23 scesi in campo. In mezzo c’è Andrea Moretti, l’allenatore degli avanti che sorride orgoglioso.

E poi c’è lui, con la birra e la pizza, scalzo e in mutande, con una bandiera tricolore ammantata sulle spalle e un elmo da centurione in testa: è Giacomo Nicotera, che festeggia come merita la vittoria dell’Italia sul Galles sabato 16 marzo.

Il 24-21 di Cardiff vale il miglior Sei Nazioni di sempre e l’ottavo posto nel ranking mondiale, e quindi: “L’elmo me lo sono portato in giro per Cardiff tutta la sera” racconta il tallonatore azzurro.

Leggi anche: Italia: Tommaso Menoncello candidato a miglior giocatore del Sei Nazioni 2024

Il numero 2 della nazionale è il protagonista della nuova puntata di OnRugby Podcast, nella quale ha raccontato della gioia per il risultato ottenuto, delle peripezie avvenute dopo il fischio finale e delle mischie ordinate giocate al Millennium Stadium, una delle chiavi grazie alle quali l’Italia è riuscita ad imporsi sui Dragoni.

In una corposa puntata di chiusura del Torneo, il podcast di OnRugby ha intervistato anche una delle nuove aggiunte dello staff azzurro: Michele Colosio è da gennaio il nuovo responsabile della preparazione atletica dell’Italia, e grazie al suo contributo abbiamo cercato di capire da dove arriva la prorompenza fisica dimostrata dagli Azzurri in un Sei Nazioni come quello appena concluso.

Dopo Cardiff: l’elmo del Mulo e il futuro della nazionale – con Giacomo Nicotera e Michele Colosio

Qui tutte le puntate precedenti 

Ascolta su Spotify

Ascolta su Audible

Ascolta su Apple Podcasts

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“La mia vita a Parigi, la sfida coi Bleus e il 7+1”: a tu per tu con Giacomo Nicotera verso Italia-Francia

Il tallonatore dello Stade Français e degli Azzurri: "Lunedì saremo tutti pieni di botte, ma siamo pronti per la sfida di domenica. La bomb squad? Non...

20 Febbraio 2025 Podcast
item-thumbnail

Andrea Moretti: “La nostra mischia oggi ha una considerazione giusta ed equilibrata da parte degli arbitri”

Il tecnico degli avanti azzurri ha raccontato l'evoluzione della mischia ordinata nel corso dei suoi anni in nazionale

13 Febbraio 2025 Podcast
item-thumbnail

Mischia, statistiche e… battute: dentro la preparazione di Italia-Galles con Danilo Fischetti

Il pilone azzurro ha introdotto la grande battaglia che ci sarà davanti all'Olimpico, raccontando cosa succede nei meandri del pacchetto e condendo il...

5 Febbraio 2025 Podcast
item-thumbnail

Cosa aspettarsi dal Sei Nazioni 2025 – con Paolo Garbisi

"Per l'Italia deve essere un Sei Nazioni di conferma, in estate e a novembre non abbiamo dato il meglio" dice il numero 10 azzurro

30 Gennaio 2025 Podcast
item-thumbnail

Così in campo: Benetton e Zebre rimaneggiati, la pronuncia di Tipuric e il Sei Nazioni presentato a Roma

Una settimana (e un weekend) particolare per il rugby italiano, tra le assenze nelle franchigie e l'esordio dell'Italia che si avvicina

24 Gennaio 2025 Podcast
item-thumbnail

Gli incastri del Benetton per passare il turno di coppa e la sfida Ferrari-Ortombina

La nuova puntata di Così in campo per presentare il weekend conclusivo della fase a gironi delle coppe

17 Gennaio 2025 Podcast