Il tallonatore racconta la partita in mischia ordinata contro il Galles e le peripezie dei festeggiamenti azzurri
Nello spogliatoio degli Azzurri ci sono tutte le prime linee dell’Italia, riunite davanti a una foto di rito. Qualcuno ha una birra in mano, Mirco Spagnolo una schiacciata, Luca Bigi e Marco Riccioni hanno la divisa da allenamento: si sono scaldati con le squadra in qualità di riserve fuori dai 23 scesi in campo. In mezzo c’è Andrea Moretti, l’allenatore degli avanti che sorride orgoglioso.
E poi c’è lui, con la birra e la pizza, scalzo e in mutande, con una bandiera tricolore ammantata sulle spalle e un elmo da centurione in testa: è Giacomo Nicotera, che festeggia come merita la vittoria dell’Italia sul Galles sabato 16 marzo.
Il 24-21 di Cardiff vale il miglior Sei Nazioni di sempre e l’ottavo posto nel ranking mondiale, e quindi: “L’elmo me lo sono portato in giro per Cardiff tutta la sera” racconta il tallonatore azzurro.
🏴🇮🇹 #WALvsITA #italrugby #insieme @Federugby @SixNationsRugby pic.twitter.com/iIUJoeEoc2
— Simone Ferrari (@SimoFerro03) March 17, 2024
Leggi anche: Italia: Tommaso Menoncello candidato a miglior giocatore del Sei Nazioni 2024
Il numero 2 della nazionale è il protagonista della nuova puntata di OnRugby Podcast, nella quale ha raccontato della gioia per il risultato ottenuto, delle peripezie avvenute dopo il fischio finale e delle mischie ordinate giocate al Millennium Stadium, una delle chiavi grazie alle quali l’Italia è riuscita ad imporsi sui Dragoni.
In una corposa puntata di chiusura del Torneo, il podcast di OnRugby ha intervistato anche una delle nuove aggiunte dello staff azzurro: Michele Colosio è da gennaio il nuovo responsabile della preparazione atletica dell’Italia, e grazie al suo contributo abbiamo cercato di capire da dove arriva la prorompenza fisica dimostrata dagli Azzurri in un Sei Nazioni come quello appena concluso.
Dopo Cardiff: l’elmo del Mulo e il futuro della nazionale – con Giacomo Nicotera e Michele Colosio
Qui tutte le puntate precedenti
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.