Il capitano ha spiegato la mentalità che ha guidato lui e gli Azzurri nel corso dell’ultimo Sei Nazioni
La prestazione dell’Italia nel corso del Sei Nazioni 2024, con le vittorie su Scozia e Galles oltre a quella sfiorata con la Francia, ha lasciato stupiti molti degli addetti ai lavori. Una sorpresa non è però condivisa dall’uomo che ha guidato gli Azzurri sul campo, il capitano Michele Lamaro.
Il terza linea del Benetton ha dato per primo l’esempio ai compagni, compiendo tantissimo lavoro sporco in difesa a suon di placcaggi, segnando addirittura il record storico della competizione. E Lamaro ha voluto mettere in chiaro quelli che sono i suoi obiettivi e quelli dell’Italia, esprimendo i suoi sentimenti in un’intervista al portale Rugbypass.
Leggi anche: Sei Nazioni, Michele Lamaro ha stabilito il record assoluto di placcaggi in un singolo torneo
“Negli ultimi dieci anni, penso di aver sentito migliaia di volte che dobbiamo lavorare per il futuro e che esiste un futuro luminoso – ha affermato Michele Lamaro – Onestamente, ne sono stufo. Voglio vivere il momento, vogliamo vivere adesso”.
“Vogliamo vincere adesso ed essere competitivi adesso, non domani, non dopodomani. Questa è la cosa principale che dobbiamo migliorare nella nostra testa”.
“Ovviamente in Italia è dura perché non abbiamo una cultura vincente, quindi bisogna creare una base forte e un ambiente dove i giovani possano esprimersi al meglio. L’obiettivo dei nostri club e della Nazionale deve essere dare a loro questa possibilità. Abbiamo maturato esperienza e possiamo condividerla con i più giovani”.
“Quindi, se mi dici che l’Italia ha un futuro brillante, ti dirò di sì, ma domani è il giorno in cui vogliamo vincere ancora”, ha concluso capitan Lamaro. Un importante step mentale, per scrollarsi di dosso il peso di un passato che poteva ancora pesare sulle spalle degli Azzurri.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.