La prima linea azzurra scopre le carte e dichiara le ambizioni per l’imminente Torneo
Silvia Turani ha le idee chiare su dove voglia arrivare l’Italia nel prossimo Sei Nazioni femminile, in partenza il prossimo 23 marzo.
Le Azzurre saranno in campo a partire da domenica 24, quando a Parma riceveranno l’avversario più ostico, l’Inghilterra schiacciasassi che ha vinto le ultime 5 edizioni del Torneo.
“Ci sono pro e contro. Da un lato affronti subito l’ostacolo più difficile e questo permette di capire quali sono i punti sui quali bisogna lavorare per migliorare. Dall’altro ti scontri subito con la dura realtà, una squadra che non ti perdona nulla” ha commentato la prima linea delle Harlequins.
L’inizio in salita non impedisce alla squadra di puntare in alto: “A livello di gruppo l’obiettivo è arrivare al terzo posto. Poi ovviamente ragioniamo di partita in partita e scendiamo in campo sempre per vincere, l’obiettivo di fondo è questo anche perché ci permetterebbe di andare nella prima divisione del WXV (nel 2023 l’Italia ha giocato in seconda divisione) e soprattutto ci garantirebbe la qualificazione al prossimo Mondiale.”
Leggi anche: Sei Nazioni femminile: il calendario del Torneo e dell’Italia
“Siamo consapevoli che non sarà facile perché tutte le nazionali sono molto competitive, ma abbiamo un’importante consapevolezza dei nostri mezzi.”
“Già nel giro di un anno l’Irlanda, che lo scorso anno era più alla portata, è migliorata molto, poi la Scozia lo scorso anno ci ha battute e poi ha vinto tutte le partite al WXV, il Galles è ormai una squadra consolidata e ha fatto un percorso importante, anche se dipenderà molto anche da come si arriverà alla fine del Torneo, soprattutto perché in alcuni ruoli non abbiamo ancora la profondità necessaria per sopperire a tanti infortuni.”
La Francia, prima pretendente al trono inglese, avvierà la campagna sabato contro l’Irlanda, prima che Galles e Scozia giochino tra loro a Cardiff.
Leggi anche: Sei Nazioni Femminile: dove si vede Italia-Inghilterra in diretta tv e streaming
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.