Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Il pilone ha ripercorso l’ultimo Sei Nazioni fotografando anche la sua situazione alle Zebre

Danilo Fischetti: “La partita contro la Scozia è stata fondamentale. Il rugby italiano ha futuro” (Ph. Sebastiano Pessina)

L’eco del Sei Nazioni 2024 non si è ancora spenta. Gli eccezionali risultati raccolti dall’Italia nel torneo stanno facendo parlare tanto e lasciano ben sperare per quello che sarà nei prossimi mesi e nelle prossime stagioni.

Danilo Fischetti: “Contro la Scozia una vittoria fondamentale. Il rugby italiano ha futuro”

Uno dei giocatori simbolo della squadra di Gonzalo Quesada è stato sicuramente Danilo Fischetti, il pilone delle Zebre che, intervistato da Il Tempo, si è soffermato su diverse cose, senza nascondere le sue ambizioni.

“Siamo un bellissimo gruppo. Chiaro – ha detto – che è più facile costruire una realtà simile se, come molti di noi, hai un percorso omogeneo sviluppato nelle accademie federali passando per le varie nazionali giovanili. Ci riconosciamo negli stessi valori e negli stessi obiettivi, che abbiamo codificato in quattro parole chiave: umiltà, costanza, ambizione e passione”.

Fischetti poi ha ripercorso il Sei Nazioni dicendosi felicissimo di quanto successo, anche se all’inizio non è stato facile, perché non tutto è venuto subito e il calendario ha messo di fronte l’Inghilterra e l’Irlanda. Poi ha aggiunto: “Quella contro la Francia è stata la partita della consapevolezza. Battendo la Scozia a Roma abbiamo gettato le fondamenta di quella che vogliamo diventi la nostra fortezza, le squadre avversarie si dovranno preoccupare della partita a Roma: le scampagnate al sole sono finite! Infine la vittoria di Cardiff, perfetta esecuzione del piano di gioco e perfetta gestione del match, dominato”.

Leggi anche, Zebre Parma: dopo Giacomo Ferrari rinnova anche Danilo Fischetti

Il pilone, in conclusione, ha poi parlato del positivo effetto degli allenamenti con German Fernandez, specialista dei punti d’incontro in nazionale, e della sua situazione con le Zebre, fresca di rinnovo: “Devo dire che non pensavo di trovarmi così bene a Parma, l’organizzazione del club migliora di giorno in giorno e di questo ne giovano anche i risultati di una squadra piena di talento. Avete visto Pani a Cardiff? Il rugby italiano ha un grande futuro”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Test Match Novembre 2025: Italia, all’orizzonte un’altra sfida col Sudafrica

Gli Azzurri potrebbero incontrare tre volte gli Springboks durante l'arco dei prossimi 12 mesi

14 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – I trequarti

Qualche esclusione a sorpresa, alcuni titolari inamovibili e un po' di dubbi da sciogliere in vista dell'esordio in Scozia

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: chi può giocare al Sei Nazioni? Il borsino dei convocati Azzurri – Gli avanti

Qualche possibile sorpresa in alcuni ruoli, tantissima concorrenza in altri: ecco la situazione che si trova a dover gestire Quesada

11 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: i convocati dell’Italia per il primo raduno di preparazione

Trenta atleti convocati e quattro invitati. Ritorno in Azzurro per Gesi, Zilocchi e Varney

10 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Lynagh è out per il Sei Nazioni, chi potrà sostituirlo? Le possibili alternative

Quesada avrà a disposizione diverse possibilità per sostituire l'ala

8 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: i minuti giocati dagli Azzurri a un mese dal Sei Nazioni 2025

Il "minutometro" degli italiani di questa prima parte di stagione

6 Gennaio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale