La franchigia veneta vuole tornare alla vittoria dopo due sconfitte con Leinster e Glasgow Warriors
La sedicesima giornata di United Rugby Championship vedrà il Benetton far visita agli Scarlets. Alle ore 16, al Parc y Scarlets, i trevigiani affronteranno un match importantissimo alla ricerca di punti in chiave playoff.
Dopo un’inizio di stagione esaltante, sia nell’ex Celtic League sia in Challenge Cup dove i veneti giocheranno gli ottavi di finale con i Lions, Treviso ha subito due sconfitte pesanti con Leinster e Glasgow Warriors a cavallo del Sei Nazioni. I due risultati negativi hanno fatto perdere terreno alla squadra capitanata da Michele Lamaro nella graduatoria generale (8° posto al momento), per questa ragione la sfida di LLanelli è quanto mai fondamentale per riprendere il discorso play-off.
Leggi anche: URC: la formazione del Benetton per la trasferta in casa degli Scarlets
URC: la preview di Scarlets-Benetton
Guardando la classifica, gli Scarlets hanno vinto solo due partite su undici giocate, entrambe con Cardiff: a inizio novembre in casa per 31-25 e un mese dopo in trasferta con il risultato di 23-29. La squadra di Dwayne Peel è in difficoltà considerato il terzultimo posto con 12 punti, due in meno delle Zebre.
Per la squadra di LLanelli quella con il Benetton sarà la prima di un trittico di sfide complicate, considerato che Glasgow Warriors ed Edimburgo (prossime avversarie) sono formazioni meglio attrezzate che si stanno giocando un posto per i playoff.
La franchigia veneta dovrà fare comunque attenzione alla gara in Galles, gli Scarlets hanno delle armi a loro disposizione e sono soprattutto in cabina di regia dove l’esperienza di Gareth Davies e la freschezza di Sam Costelow possono essere determinanti per lo svolgimento della gara.
Dall’altra parte il Benetton Treviso vuole tornare a vincere (l’ultimo successo in URC risale al 30 dicembre nel derby con le Zebre), e per farlo dovrà giocare una partita attenta perché in casa gli Scarlets potranno trovare le giuste motivazioni per raccogliere punti. La sfida di Llanelli non sarà facile e le parole di Marco Bortolami lo dimostrano perfettamente: “Gli Scarlets sono una squadra pericolosa, anche se non hanno avuto un inizio di stagione facile. Hanno giocatori di altissima qualità. Sono una squadra difficile da battere in casa loro”, ha dichiarato l’allenatore di Treviso al Corriere del Veneto.
Dopo la trasferta gallese, la squadra veneta riceverà nel sabato pre-pasquale il Connacht, prima di prepararsi all’ottavo di finale di Challenge Cup con i Lions, per poi chiudere il mese di aprile con Dragons a Monigo e Ulster a Belfast.
Leggi anche: URC: la formazione degli Scarlets che ricevono il Benetton
Le formazioni di Scarlets-Benetton
Scarlets: 15 Ioan Lloyd, 14 Tom Rogers, 13 Jonathan Davies, 12 Johnny Williams, 11 Tomi Lewis, 10 Sam Costelow, 9 Gareth Davies (c), 8 Vaea Fifita, 7 Dan Davis, 6 Teddy Leatherbarrow, 5 Sam Lousi, 4 Alex Craig, 3 Harri O’Connor, 2 Shaun Evans, 1 Kemsley Mathias
A disposizione: 16 Eduan Swart, 17 Wyn Jones, 18 Sam Wainwright, 19 Morgan Jones, 20 Carwyn Tuipulotu, 21 Kieran Hardy, 22 Eddie James, 23 Staff Evans
Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Malakai Fekitoa, 12 Filippo Drago, 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga, 9 Andy Uren, 8 Lorenzo Cannone, 7 Toa Halafihi, 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman, 4 Edoardo Iachizzi, 3 Simone Ferrari, 2 Siua Maile, 1 Federico Zani
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Ivan Nemer, 18 Tiziano Pasquali, 19 Riccardo Favretto, 20 Manuel Zuliani, 21 Alessandro Garbisi, 22 Tomas Albornoz, 23 Leonardo Marin (19)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.