Primi passi con la maglia rossonera del Tolone per Garbisi, Allan vince con Perpignan ma si infortuna
Terminato il Sei Nazioni 2024, sono ripresi i principali campionati europei di club. La Premiership e il Top 14 sono le due competizioni estere dove militano la maggior parte dei giocatori nel giro della nazionale italiana.
La notizia più importante di questo turno è il rientro in campo di Marco Riccioni, fermo da quattro mesi e di nuovo disponibile per i Saracens.
La squadra rossonera ha battuto nettamente gli Harlequins nel derby londinese, con Riccioni che ha trovato spazio per una trentina di minuti nel secondo tempo. Tra i Quins sconfitti 52 a 7, sessantuno minuti in campo per Louis Lynagh all’ala.
Nel sabato di rugby francese ha fatto rumore la vittoria del Bayonne che ha battuto in casa i campioni d’Europa di La Rochelle 13 a 12. Federico Mori ha giocato 80 minuti nel match dello Stade Jean Dauger, risultando uno dei protagonisti del successo basco.
#TOP14 #ABSR – J19
La Rochelle a hissé les voiles en seconde période, mais la défense de Bayonne en a décidé autrement ❌
Une nouvelle victoire pour l’@avironrugbypro dans sa forteresse 🏠—
Les détails de la rencontre 👉 https://t.co/tTz9SRGJIu pic.twitter.com/1C9Aq48ttB— TOP 14 Rugby (@top14rugby) March 23, 2024
Italiani all’estero: Garbisi all’esordio con Tolone, Varney in meta
Paolo Garbisi ha giocato i suoi primi minuti con la sua nuova squadra. Il mediano di apertura dell’Italia è passato al Tolone durante il Sei Nazioni, ma non aveva ancora esordito. Sabato 23 marzo è entrato in campo a inizio ripresa e ha contribuito alla corposa vittoria sugli ex compagni del Montpellier (risultato 54 a 7).
Sempre in Top 14 Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli hanno preso parte alla preziosa affermazione esterna del Perpignan su Oyonnax per 15 a 14. Allan ha giocato 40′ minuti in cui ha anche realizzato tre punti poi è uscito per infortunio, mentre Ceccarelli è entrato a partita in corso, accumulando 52 minuti.
In Premiership hanno giocato anche Ross Vintcent, impiegato per 20 minuti durante la vittoria di Exeter su Newcastle per 25 a 16, e Stephen Varney, titolare ed autore di una meta nel successo esterno per 25 a 27 di Gloucester sui Leicester Tigers.
Leggi anche:La meta di Stephen Varney con il Gloucester e gli altri italiani all’estero
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.