Un club irlandese e uno francese si contendono i favori del pilone australiano
Nelle ultime ore si stanno facendo insistenti le voci riguardo un possibile trasferimento in Europa del pilone australiano Taniela Tupou. Sulle tracce del prima linea, che ha già raggiunto le 50 presenze con la maglia dei Wallabies, ci sarebbero due club del Vecchio Continente, uno irlandese e uno francese.
Taniela Tupou è attualmente nel roster dei Melbourne Rebels e con loro sta disputando l’attuale stagione del Super Rugby Pacific. Il club australiano è però in difficoltà finanziarie e mantenere anche per le prossime stagioni l’importante contratto di Tupou potrebbe essere troppo oneroso. Per questo l’ipotesi, che il pilone rimanga senza club a fine stagione non è remota.
Leggi anche: Italiani all’estero: Riccioni vince al rientro, Mori protagonista in Top 14 con Bayonne
URC o Top 14? Sirene europee per Taniela Tupou
Di conseguenza alcuni club europei si starebbero muovendo per ingraziarsi i servigi del pilone di origine tongana. Il primo contatto è stato con la formazione capolista dello URC, il Leinster. La squadra irlandese è infatti alla ricerca di un pilone di alto livello per la prossima stagione, considerando che Leinster dovrà scontare l’addio del prima linea, anche lui australiano, Michael Ala’alatoa.
Planetrugby riporta che, per convincere Tupou a venire a giocare in URC, il Leinster avrebbe proposto nei giorni scorsi un contratto di circa 570mila euro. Ma un’altra squadra ha iniziato ad inserirsi nella trattativa, secondo quanto scritto dal Midi Olympique.
Si tratterebbe del ricco club del Montpellier, attualmente in lotta per non retrocedere in Top 14. La società, vincitrice del titolo appena nel 2022, ha la forte intenzione di rilanciarsi per la prossima stagione, sempre sperando di militare ancora nel massimo campionato francese. Questo spiega la mossa di “soffiare” Taniela Tupou dalla trattativa con Leinster.
Ma in entrambi i casi si tratterebbe della prima esperienza in Europa per Taniela Tupou. La carriera d’alto livello del pilone australiano finora si è svolta tutta sull’Isola dei Canguri, giocando prima coi Reds per vari anni, per poi approdare ai Melbourne Rebels.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.