Il capitano dei Leoni fotografa il difficile momento della squadra, sicuro di poter ritrovare l’abbrivio di inizio stagione
“È stata una partita complicata e probabilmente ce la siamo complicata da soli”. Così Michele Lamaro ha esordito ai microfoni di BEN TV riferendosi all’ultimo match giocato dal Benetton in URC contro gli Scarlets.
Pur essendo stati avanti nel punteggio per la gran parte della partita, i biancoverdi si sono fatti recuperare nel corso della ripresa finché, all’ultima azione del match, il club gallese ha rimontato e chiuso l’incontro per 16-13. Per il Benetton si è trattata della terza sconfitta di fila, dopo quelle con Leinster e Glasgow, e i Leoni sono precipitati dal secondo al decimo posto in classifica.
Leggi anche: OnRugby Ranking, cambio al vertice. Il Benetton paga cara la sconfitta con gli Scarlets
Non tutto è perduto per quanto riguarda la conquista dei playoff di URC, uno dei principali obiettivi stagionali, ma ora bisognerà cogliere tutte le occasioni per fare punti e risalire la classifica. Una arriverà proprio in questo weekend, sabato 30 marzo, quando tra le mura amiche di Monigo i Leoni affronteranno il Connacht, avversario diretto per la lotta playoff a pari punti in classifica.
Benetton, Lamaro: “A guardare alla classifica abbiamo un po’ perso di vista i nostri obiettivi”
“Le squadre irlandesi non muoiono mai – ha dichiarato Lamaro guardando al prossimo avversario – Vero che nell’ultima giornata non hanno fatto una grande prestazione in casa, ma sicuramente vorranno rifarsi contro di noi. Ci aspettiamo un Connacht che arriverà a Treviso con le idee ben chiare. Vorranno metterci sotto fisicamente e sarà importante rispondere a tono. Allo stesso modo noi non siamo soddisfatti di quello che abbiamo fatto sabato scorso, quindi le motivazioni saranno tante. Dobbiamo sfruttare l’energia del pubblico anche a nostro favore per portare a casa ciò che vogliamo”.
Michele Lamaro è consapevole che il suo Benetton deve uscire da un momento difficile, e ha un’idea sulla causa che ha influito in maniera negativa: “Onestamente penso che si sia parlato troppo di classifica. In generale dobbiamo concentrarci sul nostro processo e la nostra quotidianità. È ciò che ci ha dato tanta fiducia ad inizio campionato, perché non avevamo la pressione della classifica e continuavamo a fare del nostro meglio giorno dopo giorno”.
“Appena è subentrata la situazione della classifica, abbiamo un pochino perso di vista il dover fare punti tutte le partite e l’attenzione sul vincere ogni volta che scendiamo in campo, o comunque cercare di non perdere. Questo poi ci ha portato a perdere l’abbrivio che avevamo preso. Ora dobbiamo affrontare partita dopo partita, consapevoli che sarà una battaglia all’ultimo colpo. Ogni singola situazione potrà fare la differenza”.
Ecco allora che un capitano come Lamaro coglie l’occasione per spronare il suo gruppo a rialzarsi: “La squadra è un po’ demoralizzata dall’ultimo periodo, abbiamo avuto qualche battuta d’arresto, ma allo stesso tempo abbiamo tanta voglia di dimostrare che possiamo essere lì dove vogliamo essere. Dobbiamo prendere energia da questo, ispirarci l’uno con l’altro e continuare a proseguire il percorso cominciato ad inizio anno. Sarà fondamentale compiere ciò e riuscire a portarlo in campo negli 80 minuti”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.