Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell’attuale stagione
L’arbitro francese Mathieu Raynal ha annunciato che al termine di questa stagione appenderà il fischietto al chiodo, all’età di 42 anni. La decisione del direttore di gara è stata confermata oggi, martedì 26 marzo, dalla Ligue Nationale de Rugby, dopo 17 anni di carriera.
In tutti questi anni, Mathieu Raynal è stato coinvolto in tre edizioni della Rugby World Cup. Prima nel 2015 come assistente, per poi arrivare a dirigere sette partite tra il Mondiale 2019 e quello del 2023. Nel corso di quest’ultimo è stato arbitro in cinque occasioni, tra cui il quarto di finale tra Inghilterra e Fiji.
Leggi anche: URC, gli arbitri della tredicesima giornata
Ma nella carriera arbitrale di Mathieu Raynal c’è anche da ricordare la partecipazione in un tour dei British & Irish Lions nel 2021, otto tornei del Sei Nazioni, cinque del Rugby Championship e due finali del Top 14 in Francia (2016 e 2021).
Fino ad oggi ha complessivamente arbitrato 49 partite internazionali, l’ultimo dei quali la vittoria dell’Italia sul Galles durante la giornata conclusiva del Sei Nazioni 2024, nel corso del quale ha anche avuto una vivace discussione con Neil Jenkins che ha fatto il giro del mondo ovale.
L’arbitro Mathieu Raynal al termine della stagione chiuderà la sua carriera
Nel corso della finestra internazionale di luglio, dopo la quale si ritirerà, Mathieu Raynal potrebbe raggiungere la 50esima presenza. Chiuderà comunque la carriera come quarto arbitro francese di tutti i tempi, dopo Romain Poite (73), Jérôme Garcès (55) e Pascal Gaüzère (52).
“Questo sport mi ha dato molto e arbitrarlo al massimo livello per tutti questi anni è stato un privilegio e un grande onore”, ha dichiarato Raynal. “Dopo quasi 18 anni nel rugby professionistico e circa 350 partite arbitrate, la fine della stagione sarà il momento di concludere un’attività che ho profondamente amato e che mi ha regalato esperienze indimenticabili sui campi di tutto il mondo”.
“Credo che sia il momento giusto per me per smettere, anche se è una decisione difficile perché amo profondamente quello che faccio. Ma bisogna saper lasciare spazio agli altri e andarsene al momento giusto”, ha concluso Raynal nelle dichiarazioni rilasciate alla federazione francese.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.