Owen Farrell non è l’unico big inglese nella lunga lista di trasferimenti verso il rugby francese
La prossima stagione 2024/25 segna un punto di svolta nel rugby di club europeo. Molte leggende della Premiership lasceranno il massimo campionato inglese e si trasferiranno in Francia.
Che il Top 14 fosse diventato il torneo più ricco di stelle (e di denaro) ormai non è più un mistero. La conferma arriva proprio adesso, durante la primavera 2024, il periodo in cui si ufficializzano gran parte dei trasferimenti.
I campioni in partenza hanno accumulato un totale di 629 caps con la nazionale inglese e sono pronti ad arricchire lo spettacolo del rugby francese, tra Top 14 e Pro D2.
Ciò che fa pendere la’go della bilancia verso i campionati d’oltremanica è l’assenza del tetto salariale, l’ambizione dei club e il contestuale momento di crisi finanziaria che attanaglia il rugby inglese.
Leggi anche: Paolo Garbisi: “L’addio a Montpellier mi ha un po’ turbato, nessuno mi ha chiamato per chiedermi cosa volessi fare”
Owen Farrell capofila di una pattuglia di altissimo livello
Il trasferimento che ha fatto più rumore è certamente quello di Owen Farrell, 32 anni, ex capitano del XV della Rosa, miglior marcatore della nazionale inglese e leader indiscusso dei Saracens.
Il Racing 92 se lo è accaparrato per due anni, secondo L’Equipe, offrendo la cifra ragguardevole di 800.000 euro a stagione. D’altronde la capacità di acquisto della squadra parigina è nota: nel recente passato sono transitati da lì atleti del calibro di Jonathan Sexton e Dan Carter. Attualmente con i biancocelesti è sotto contratto il capitano dei Boks Siya Kolisi, altro giocatore di spessore internazionale dal salario importante.
Approdano in Top 14 anche elementi di spicco come Manu Tuilagi, Courtney Lawes, Kyle Sinckler e Lewis Ludlam, quattro assoluti protagonisti della recente RWC in cui l’Inghilterra si è classificata terza.
L’unico di loro ad aver partecipato al Sei Nazioni 2024 però è Manu Tuilagi, in campo per uno scampolo di gara nel match con la Francia. Appare chiaro che Steve Borthwick avesse iniziato già in precedenza a pensare ad un futuro senza di loro e, specialmente nel caso di Ludlam e Sinckler, i giocatori hanno agito di conseguenza.
Tuilagi lascia i Sale Sharsks perchè ha firmato con il Bayonne, Ludlam e Sinckler non saranno più con Northamtpon e Bristol, ma rinforzeranno il Tolone. Lawes invece dopo una vita ai Saints concluderà la carriera a Brive, club attualmente in Pro D2, fortemente indiziato ad un ritorno in Top 14.
Leggi anche: 2024: Fuga dalla Premiership? Giocatori stretti tra l’incertezza attuale e i tentativi di rilancio
Le voci sui fratelli Vunipola, Danny Care e gli altri
I Saracens stanno per chiudere un ciclo lungo e fruttuoso. L’ex ‘macchina da guerra’ di Mark McCall si accinge a cambiare pelle, sia nell’organico che nello staff tecnico. La partenza di Owen Farrell potrebbe non essere l’unica del club londinese.
I rumors indicano che il numero 8 Billy Vunipola sia sempre più vicino ad una firma con il Montpellier. Per lui, come per il fratello Mako, l’avventura con la nazionale inglese è ormai conclusa e il club della costa mediterranea sembra quello più interessato alle loro prestazioni dopo che entrambi hanno deciso di non rinnovare con i Saracens.
Secondo i media francesi il Montpellier sarebbe di nuovo sulle tracce di Zach Mercer, tornato in Inghilterra per cogliere una chance in nazionale e deluso dallo snobismo dello staff inglese. Per il numero 8 del Gloucester si sarebbe fatto avanti anche Tolone.
Il mediano degli Harlequins Danny Care ha appena ufficializzato la fine della sua carriera internazionale. Al contempo ha dimostrato ottima integrità fisica e grande attitudine. Due fattori che a 37 anni lo rendono ancora appetibile per il mercato estero, con il Perpignan che starebbe sondando le opzioni per portarlo in Catalogna.
Thank you for the memories, @dannycare 🌹❤️
— England Rugby (@EnglandRugby) March 25, 2024
Altri due grandi interpreti della Premiership come Alex Moon di Northampton e Will Collier degli Harlequins saluteranno l’Inghilterra per giocare rispettivamente a Bayonne e Castres.
Le stelle straniere che se ne vanno
Il potente numero 8 degli Springboks e dei Leicester Tigers Jasper Wiese sembrava inizialmente destinato allo Stade Francais, ma ora è più vicino a volare in Giappone.
Gli Exeter Chiefs sembrano pronti a perdere la seconda linea scozzese Jonny Gray in favore del Bordeaux-Begles. I Newcastle Falcons ultimi in classifica hanno perso l’ala argentina Mateo Carreras, uno dei giocatori più pericolosi, già accasato a Bayonne.
Infine il tallonatore di Gloucester Santiago Socino è destinato all’avventura in Pro D2 con Agen. Il pilone dei Saracens Christian Judge si trasferirà a Beziers e il prima linea del Bath Johannes Jonker andrà a Grenoble.
Valerio Bardi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.