La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni
SANZAAR (l’organo di governo che riunisce le federazioni di Sudafrica, Nuova Zelanda, Australia e Argentina) ha annunciato il programma delle partite e la sede del torneo inaugurale The Rugby Championship Under-20 che si giocherà nel maggio 2024 sulla Sunshine Coast nel Queensland australiano .
Il torneo vedrà sfidarsi i migiori prospetti di Argentina, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica nel classico campionato dell’Emisfero Sud che infiamma il rugby internazionale, stavolta però in versione giovanile.
Questa prima edizione è stata programmata interamente al Sunshine Coast Stadium di Bokarina, sulla costa orientale dell’Australia e comprenderà una formula Round-Robin in cui tutte le squadre si incontreranno tra loro.
La migliore classificata dopo i tre turni di gare sarà la prima squadra campione di The Rugby Championship Under 20.
Leggi anche: OnRugby Ranking, cambio al vertice. Il Benetton paga cara la sconfitta con gli Scarlets
Le dichiarazioni del CEO di SANZAR
Il CEO di SANZAAR Brendan Morris ha dichiarato: “Il campionato The Rugby Championship U20 è un’entusiasmante strategia di investimento e sviluppo che consentirà un percorso più definito per i giovani giocatori che si affacciano al rugby seniores e internazionale e fornirà un trampolino di lancio in vista dell’annuale World Rugby U20 Championship che attualmente manca. Questa esposizione alle partite internazionali può solo avvantaggiare i giocatori in termini di esperienza e adattamento alle esigenze del rugby di alto livello. Il torneo fornirà anche ulteriori opportunità di sviluppo per allenatori, dirigenti e arbitri”.
Il calendario delle partite
2 maggio 2024 – 1° giornata (tutti gli orari sono locali)
Ore 17.00: Nuova Zelanda – Sudafrica
Ore 19.00: Australia – Argentina
7 maggio 2024 – 2° giornata (tutti gli orari sono locali)
Ore 17.00: Nuova Zelanda – Argentina
Ore 19.00: Australia – Sudafrica
12 maggio 2024 – 3° giornata (tutti gli orari sono locali)
Ore 13.30: Sudafrica – Argentina
Ore 15.30: Australia – Nuova zelanda
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.