La capitana non vede l’ora di poter tornare a giocare con Ilaria Arrighetti, uscita da un lungo infortunio: “È uno dei pilastri della squadra”
L’Italia femminile si prepara per la seconda giornata del Sei Nazioni 2024, pronta a sfidare l’Irlanda in casa sua domani, domenica 31 marzo, alla RDS Arena di Dublino.
In avvicinamento all’incontro, con calcio d’inizio alle ore 16:00 italiane, alla conferenza stampa post Captain’s Run si è presentata la capitana delle azzurre Sofia Stefan. Il mediano di mischia, che con l’Irlanda raggiungerà la sua presenza numero 83 con la Nazionale femminile, e le sue compagne sono reduci dalla sconfitta all’esordio con l’Inghilterra, ma la capitana è convinta della bontà del percorso che stanno intraprendendo.
Leggi anche: Sei Nazioni femminile, dove si vede Irlanda-Italia in diretta TV e streaming
“Il nostro obiettivo è restare focalizzati sulla nostra prestazione, concentrandoci prima su questa che sul risultato immediato. Ovviamente con l’Irlanda vogliamo portare a casa la vittoria, ma prima di tutto dobbiamo continuare nel percorso iniziato con la partita contro l’Inghilterra e crescere”.
Italia, Sofia Stefan: “Con l’Irlanda serve più possesso e territorio, dobbiamo crescere in attacco”
Come evidenziato dal risultato con l’Inghilterra, uno 0-48 per le inglesi, l’Italia è stata costretta a giocare gran parte del match in difesa: “Con l’Irlanda sicuramente dobbiamo concentrarci di più sulla parte offensiva del gioco, cosa che abbiamo potuto mettere poco in pratica la settimana scorsa. Quindi riuscire a rimanere di più nel loro campo e cogliere le occasioni che ci capiteranno in attacco”.
Anche le Verdi arrivano da una sconfitta, contro la Francia per 38-17. C’è però da evidenziare che al 70′ il punteggio segnava 31-3, con l’Irlanda che è riuscita a reagire, e ad ammorbidire il passivo, soltanto nei minuti finali e pur subendo un’altra meta delle Bleus. “L’essere riuscite a reagire nonostante il distacco sicuramente avrà lasciato un po’ più di fiducia alle irlandesi. Però le abbiamo studiate bene in settimana, siamo confidenti nel nostro gioco alla mano e nella crescita nel gioco al piede”.
Leggi anche: Sei Nazioni femminile: ritorna Arrighetti nella formazione dell’Italia che sfida l’Irlanda
Infine, tra le azzurre che scenderanno in campo domani, c’è un nome da segnalare con grande importanza: quello di Ilaria Arrighetti. La giocatrice dello Stade Rennais torna in campo con l’Italia dopo quasi due anni, dal grave infortunio riportato durante il Mondiale 2022. Capitan Stefan non ha mancato di sottolineare il suo ritorno: “Ilaria è uno dei pilastri di questo gruppo, di questa squadra, e sicuramente per noi è stato un punto positivo il suo ritorno sin dai raduni. E personalmente non vedo l’ora di tornare a giocare insieme a lei”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.