Marco Riccioni, reduce dal match con i Saracens, guida una pattuglia di giocatori pronti a dare il loro contributo con i propri team
Il weekend di rugby è ufficialmente iniziato venerdì sera, ma tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo molti dei giocatori italiani che sono nel giro dell nazionale scenderanno in campo nei campionati esteri.
Il primo a farlo è stato Marco Riccioni, titolare nella sfida di alta classifica tra Northampton Saints e Saracens, vinta venerdì da i padroni di casa per 41 a 30. Il pilone Azzurro ha giocato per 69 minuti, poi ha lasciato il posto a Christian Judge.
In Francia invece, il Perpignan, undicesimo in Top 14, ospita il Castres sabato alle ore 17.00. Un match molto importante per i catalani, contro una squadra che li precede nella classifica di sei punti.
Tommaso Allan non sarà della partita a causa di un problema muscolare al bicipite femorale, mentre Pietro Ceccarelli è inizialmente in panchina. Nella formazione del Lione che affronta alla stessa ora di sabato il Bordeaux, Martin Page-Relo è schierato in panchina e sarà pronto a dare il suo apporto a partita in corso.
Domenica 31 marzo, nle posticipo di Top 14, potrebbero condividere il campo, anche se con colori diversi, sia Federico Mori che Paolo Garbisi. Nel match tra Bayonne e Tolone il primo sarà in campo titolare con la maglia numero 12, il secondo è tra i finisher con la maglia numero 21.
Ottime notizie per David Odiase. Dopo aver giocato con Oyonnax sul finire del 2023 in Challenge Cup, il giovane flanker italiano si appresta a fare il suo debutto in Top 14. Lo staff tecnico della squadra rossonera lo ha inserito tra gli atleti a disposizione dalla panchina per l’appuntamento esterno in casa de La Rochelle.
Leggi anche: URC: tornano i nazionali, Leinster a valanga sui Bulls 47-14
Gli altri italiani in Premiership
Nel campionato inglese le squadre stanno viaggiando a vele spiegate verso la parte finale di stagione. Ogni match ormai è importante per determinare la classifica finale.
Tra gli italiani in campo, Ross Vintcent sarà il flanker titolare di Exeter che sabato cerca di insidiare il terzo posto di Bath in casa dei Sale Sharks. Louis Lynagh invece è ancora una volta l’ala titolare degli Harlequins, impegnati a cancellare proprio contro Bath la dura sconfitta della settimana scorsa con i Saracens.
Infine Stephen Varney inzierà dal primo minuto in posizione di mediano di mischia nel match tra Gloucester e Bristol, due squadre che si trovano rispettivamente al nono e al settimo posto della classifica.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.