Dopo un primo tempo difficile, nella ripresa gli Azzurrini rimontano fino al 30-14 finale
Oggi, sabato 30 marzo, l’Italia under 18 di coach Paolo Grassi è scesa in campo al Lanfranchi di Parma per il suo debutto al Six Nations Festival U18. Questa prima sfida, contro i pari età del Portogallo di Joao Uva, si è conclusa positivamente per gli Azzurrini, che hanno vinto per 30-14 grazie a un’ottima ripresa.
Il match è incominciato in salita per i padroni di casa messi in difficoltà dal bel gioco al piede e palla in mano del Portogallo, che apre le marcature all’8’ di gioco con il centro Valente. Arriva presto la risposta dell’Italia con una meta firmata dal tallonatore Bonetti su un’azione di maul al 12’. Il Portogallo palla in mano mostra ottime qualità, e al 26’ colpisce ancora portando il punteggio sul 5-14 su cui si chiuderà il primo tempo.
Leggi anche: URC: Monigo torna amico, il Benetton all’80’ batte Connacht per 18-14
Nel secondo tempo gli Azzurrini alzano il ritmo e finalmente mettono in campo un’ottima prestazione offensiva. Dopo i primi tentativi, arriva la seconda meta italiana, firmata da Noventa all’ala, seguita a stretto giro dalla segnatura del sorpasso di Faissal. Al 53’ arriva anche la quarta meta degli Azzurrini, marcata ancora da Bonetti su azione di maul. Un’altra fuga sulla fascia di Faissal vale la quinta segnatura azzurra al 57’, con il trequarti italiano che al 62’ serve anche l’assist per la sesta meta azzurra complessiva firmata da Dene.
Buona la reazione dell’Italia U18 di coach Grassi che, dopo un primo tempo difficile, nella ripresa segna ben 5 mete e non concede nulla ai pari età del Portogallo. Da segnalare però una nota da migliorare: nessuna trasformazione è stata centrata dagli Azzurrini, prima con Fasti e poi Todaro, per quanto alcune da posizione non facile.
Six Nations Festival U18: il tabellino di Italia-Portogallo
Parma, Stadio “Sergio Lanfranchi” – sabato 30 marzo 2023 – ore 13.15
Six Nations U18 Mens Festival – I giornata
Italia U18 v Portogallo U18 30-14 (5-14)
Marcatori: pt. 8’ m Valente tr Marques T (0-7), 12’ m Bonetti (5-7), 26’ m Dias tr Marques T (5-14)
st. 42’ m Noventa (10-14), 44’ m Faissal (15-14), 53’ m Bonetti (20-14), 57’ m Faissal (25-14), 62’ m Dene (30-14)
Italia U18: Drago; Noventa, Agnelli, Ravanelli, Del Sureto; Fasti, Rossi; Miranda (cap), Dene, Nalin; Fardin, Mastrangelo; Dolci, Bonetti, Venuto
Sono entrati: Bolzoni, Brasini, Giagnoni, Spreafichi, Baas, Todaro, Celi, Ferrari, Noselli, Bianchi, Faissal
all. Paolo Grassi
Portogallo U18: Dias; Bento, Lobo, Valente, Monteiro E; Marques T, Macedo; Romero (cap), Mello, Costa; Mateus, Carvalho; Ferreira D, Uva, Fonseca
Sono entrati: Pissara, Carmona, Rousselle, Marques G, Ferreira M, Pitta, Guimaraes, Meneres, Leite, Teixeira, Monteiro T
all. Joao Uva
arb. Saba Makharadze (GRU)
Calciatori: Fasti (Italia U18) 0/3; Marques (Portogallo U18) 2/2; Todaro (Italia U18) 0/3
Note: Terreno in perfette condizioni. Giornata coperta. Temperatura 16°
Cartellini: 51’ giallo a Bento (Portogallo U18)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.