URC: Monigo torna amico, il Benetton all’80’ batte Connacht per 18-14

Succede di tutto negli ultimi 10 minuti ma la meta di Izekor riporta i Leoni al successo, il primo del 2024 in campionato, e li rilancia in classifica

URC: Monigo torna amico, il Benetton all’80’ batte Connacht per 18-14 – ph. Benetton Rugby

Di fronte al proprio pubblico, con il gruppo degli azzurri finalmente disponibile, il Benetton trova la prima vittoria in URC del 2024 e contro un’avversaria diretta per la lotta ai playoff, il Connacht.

Dopo una buona partenza, i Leoni vanno un po’ in difficoltà a cavallo di primo e secondo tempo, non riuscendo a staccare gli irlandesi nel punteggio e con un match che stava scivolando verso un gioco bloccato e rallentato da imprecisioni di entrambe le squadre. Poi negli ultimi 10 minuti succede di tutto, all’allungo del Benetton risponde il Connacht con la meta di Prendergast che li porta, per la prima volta, avanti nel punteggio. Ma proprio allo scadere, dopo il tentativo di drop di Umaga, è la marcatura di Izekor a decidere il match e riportare i Leoni al successo in URC dopo tre sconfitte consecutive.

Benetton-Connacht, la cronaca

Benetton e Connacht si presentano a Monigo alla tredicesima giornata a pari punti in classifica, entrambe a quota 33. Tutte e due le formazioni sanno l’importanza di questo scontro diretto per restare agganciati al gruppo che lotta per i playoff di URC, sperando al contempo di tenersi indietro l’avversaria.

Leggi anche: URC, a Newport Dragons-Zebre finisce 20-13

A mostrarsi subito più in partita è il Benetton, solido in mischia con Gallo e il blocco degli azzurri. Proprio da una mischia nei 22 avversari Garbisi e Umaga allargano velocemente l’ovale sulla destra, dove Mendy deve solo schiacciare all’altezza della bandierina. Nonostante la trasformazione non facile il piede del biancoverde numero 10 è preciso, al 7′ il tabellino segna 7-0 per i padroni di casa.

Nei minuti successivi il Connacht, che sconta alcune assenze come quella di Bundee Aki, si scuote e tenta la reazione, portandosi a pochi metri dalla linea di meta avversaria e insistendo a colpi di pick-and-go. La difesa dei Leoni regge fino all’in-avanti irlandese che toglie le castagne dal fuoco. Il Benetton esce rapidamente dalla propria zona rossa e, al rientro nella metà campo avversaria, approfitta bene del fallo concesso da Connacht per andare al calcio piazzato che Umaga non sbaglia, 10-0.

Ancora nei minuti successivi è il Connacht ad avere più possesso, ma questo almeno fino al 30′ è sterile: la difesa del Benetton si alza bene e al placcaggio i biancoverdi sono spesso avanzanti. Due eventi però condizionano in negativo l’andamento del match per i Leoni: prima l’infortunio di Lamaro (sostituito al 25′ con Lorenzo Cannone); poi da un’azione di Smith che il Benetton va in difficoltà, concedendo un calcio di punizione che porta gli irlandesi nei 22. Gli ospiti giocano veloci la touche e in poche fasi Murray trova il varco giusto per andare a schiacciare in mezzo ai pali. Carty non può sbagliare la trasformazione e al 33′ il punteggio si muove sul 10-7.

Il Benetton va un po’ in difficoltà, ma un fallo irlandese su Umaga regala l’ultimo pallone ai padroni di casa. I biancoverdi portano avanti l’azione ma il rimbalzo dell’ovale da un calcetto di Garbisi non è fortunato, Connacht recupera il pallone e lo calcia fuori.

Leggi anche: URC: tornano i nazionali, Leinster a valanga sui Bulls 47-14

Si riparte quindi dal 10-7, e stavolta sono gli irlandesi ad incominciare meglio. Per tutti i primi minuti della ripresa il Benetton è schiacciato nella propria metà campo dal possesso di Connacht, concedendo infine un fallo. La punizione è comoda ma viene malamente sbagliata da Carty. L’aggancio nel punteggio non riesce e dal 47′ sono i Leoni a portare avanti una lunga azione, risalendo il campo fino ai 22 avversari. Qui i padroni di casa arrivano a pochi metri dalla linea di meta ma gli irlandesi mettono le mani sull’ovale ed escono dalla pressione dei biancoverdi.

Nei minuti successivi la partita rallenta decisamente, con azioni spezzettate portate avanti perlopiù dal Benetton ma fermate dalla difesa del Connacht e da alcune imprecisioni. Soltanto al 69′, dopo l’ennesimo pallone perso dai Leoni in attacco, è lesto Bernasconi a mettere le mani sull’ovale e conquistare un buon fallo per il piazzato di Umaga. Il numero 10 biancoverde è ancora preciso e, per la prima volta nella ripresa, il punteggio si muove per il 13-7.

Entrati negli ultimi 10 minuti si scuote anche il Connacht, che si porta avanti con pazienza nella metà campo dei padroni di casa, poi favorita dai placcatori del Benetton che non rotolano via. Al piede gli irlandesi entrano nei 5 metri e stavolta le percussioni con gli avanti sono decisive: avvicinandosi un passo per volta verso i pali, di prepotenza arriva Prendergast a marcare a fianco all’H per una nuova trasformazione facile. Carry non sbaglia e al 75′ arriva il sorpasso del Connacht, 13-14.

Subito in ripartenza un’ingenuità irlandese porta velocemente il Benetton nella metà campo avversaria e, al 78′, Umaga rischia il drop decisivo. L’ovale esce di poco sulla sinistra, col calcio tentato forse un po’ troppo da lontano. Ma se una via si è rivelata sterile, i Leoni hanno lo spunto per cercarne una seconda giocando l’ovale. Proprio all’ultimo minuto disponibile, una trasmissione dell’ovale veloce e senza errori da Brex, Umaga e Fekitoa porta il pallone al largo per Izekor che di prepotenza schiaccia alla bandierina (clicca qui per vedere il video della marcatura). È la meta che decide la partita, il Benetton trova la prima vittoria del 2024 in URC.

Matteo Salmoiraghi

URC: formazioni e tabellino di Benetton-Connacht

Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Ignacio Mendy, 13 Tommaso Menoncello, 12 Ignacio Brex, 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 8 Toa Halafihi, 7 Michele Lamaro, 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman (c), 4 Niccolò Cannone, 3 Giosué Zilocchi, 2 Giacomo Nicotera, 1 Thomas Gallo.
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, Mirco Spagnolo, 18 Tiziano Pasquali, 19 Federico Ruzza, 20 Lorenzo Cannone, 21 Andy Uren, 22 Tomas Albornoz, 23 Malakai Fekitoa.

Marcatori Benetton
Mete: Mendy (6′), Izekor (79′)
Trasformazioni: Umaga (7′)
Punizioni: Umaga (15′, 69′)

Connacht: 15 Tiernan O’Halloran, 14 Diarmuid Kilgallen, 13 David Hawkshaw, 12 Cathal Forde, 11 Andrew Smith, 10 Jack Carty (c) 9 Michael McDonald, 8 Paul Boyle, 7 Shamus Hurley-Langton, 6 Cian Prendergast, 5 Joe Joyce, 4 Niall Murray, 3 Jack Aungier, 2 Dave Heffernan, 1 Jordan Duggan.
A disposizione: 16 Eoin de Buitléar, 17 Denis Buckley, 18 Sam Illo, 19 Darragh Murray, 20 Jarrad Butler, 21 Colm Reilly, 22 Shane Jennings, 23 Shayne Bolton.

Marcatori Connacht
Mete: Murray (32′), Prendergast (74′)
Trasformazioni: Carty (33′, 75′)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale