Dall’Italia al Giappone: Goosen ritrova Crowley

Il sudafricano e il neozelandese di nuovo insieme nello staff degli Honda Heat

Prima in Italia, poi in Giappone: Goosen ritrova Crowley – ph. Sebastiano Pessina

Il club giapponese Mie Honda Heat ha comunicato nelle ultime ore che il sudafricano Marius Goosen, tecnico uscente della difesa dell’Italia, ha firmato un contratto con loro, dove ricoprirà sempre l’incarico di allenatore della fase difensiva.

Così facendo Marius Goosen ritroverà in Giappone Kieran Crowley, che dall’inizio di questa stagione sta guidando i Mie Honda Heat nel massimo campionato del Giappone, la League One. Una campagna che per il club finora è stata difficile: una sola vittoria dopo 11 partite, dato che li pone all’undicesimo, e penultimo, posto in classifica.

Leggi anche: Italia, Marius Goosen: “Orgoglioso di aver allenato qui per tutti questi anni”

Il tecnico sudafricano e quello neozelandese, nelle stesse vesti rispettivamente di allenatore della difesa e head coach, hanno allenato insieme l’Italia dal 2021 al 2023. Al termine della scorsa Rugby World Cup, Kieran Crowley è stato sostituito con Gonzalo Quesada alla guida della Nazionale azzurra e il capo allenatore uscente si è trasferito in Giappone per guidare gli Honda Heat.

Marius Goosen è invece rimasto per collaborare al successivo Sei Nazioni 2024, ma già da prima che iniziasse il torneo era stato comunicato che successivamente le strade si sarebbero separate: “Dopo oltre vent’anni nel nostro Paese ci ha manifestato la volontà di affrontare nuove sfide nel mondo del rugby e di regalare nuove opportunità alla sua splendida famiglia”, aveva comunicato il presidente della FIR Marzio Innocenti.

Goosen si appresta così a lasciare l’Italia dopo 22 anni, da ex giocatore di Viadana, Rugby Roma e, soprattutto, Benetton e poi di lunga esperienza come tecnico: per 11 anni sempre a Treviso e per 8 con la Nazionale azzurra. In Giappone, agli Honda Heat, sostituirà l’allenatore della difesa uscente Shaun Treeby.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: il recap del decimo turno

Seconda vittoria stagione per i Drua. Finale clamoroso per Crusaders e Hurricanes

22 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Dieci All Blacks che potrebbero “cambiare casacca” prima della Rugby World Cup 2027

Tanti giocatori potrebbero decidere di puntare a disputare il prossimo Mondiale con la maglia dei propri Paesi d'origine

22 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

E se Mark Telea passasse al Sudafrica fra tre anni?

L'ala neozelandese sarebbe eleggibile addirittura per altre due Nazionali, ma devono passare 3 anni

17 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: “I club francesi smettano di venire a caccia dei nostri adolescenti”

La federazione si fa sentire dopo l'ultimo caso: La Rochelle ha offerto un contratto a un promettente giocatore di soli 16 anni

16 Aprile 2025 Emisfero Sud
item-thumbnail

Il Super Rugby potrebbe chiedere a World Rugby di modificare una regola dopo una meta annullata

Dopo quanto accaduto in Waratahs-Chiefs i dirigenti del torneo vorrebbero proporre una modifica al regolamento

15 Aprile 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Un titolare degli All Blacks lascia la Nazionale e vola in Giappone: scoppiano altre polemiche

Molti ex giocatori chiedono alla Federazione di trovare una soluzione

15 Aprile 2025 Emisfero Sud