Sei Nazioni femminile: tutti gli highlights della seconda giornata

Dalla sofferta vittoria della Francia allo storico successo dell’Italia in Irlanda, rivivi tutte le emozioni del torneo femminile

(Ph. Luca Sighinolfi)

Sei Nazioni femminile: tutti gli highlights della seconda giornata (Ph. Luca Sighinolfi)

Nel corso della giornata di ieri, domenica 31 marzo, la Nazionale italiana femminile di rugby ha ottenuto un risultato storico: la prima vittoria in terra d’Irlanda, imponendosi sulle padrone di casa per 21-27. Ma il match della RDS Arena di Dublino è stato soltanto l’ultimo della seconda giornata del Sei Nazioni femminile 2024.

Il turno si è aperto infatti con lo scontro tra Scozia e Francia all’Hive Stadium di Edimburgo. Le Bleus, squadra coi favori del pronostico alla vigilia, hanno dovuto faticare per venire a capo della squadra di casa. Sotto alla fine del primo tempo per 5-3, le transalpine trovano la loro prima meta al 52′ (non trasformata) che vale un risicato vantaggio.

Leggi anche: Sei Nazioni femminile, vittoria storica per l’Italia che sbanca Dublino. Irlanda battuta 21-27

Per il resto della ripresa la Francia gioca stabilmente nella metà campo avversaria, finalizzando però poco. La meta delle Bleus è nell’aria ma arriva soltanto all’ultimo minuto. Con la trasformazione il match si chiude sul punteggio di 5-15, non concedendo alla Scozia neanche il bonus difensivo.

Non c’è stata molta storia all’Ashton Gate di Bristol, dove l’Inghilterra padrona di casa ha dilagato contro un Galles che, partito arrembante, alla lunga ha dovuto nettamente cedere il passo alle Red Roses. Il 24-3 dell’intervallo è lievitato infatti fino al 46-10 che ha chiuso la partita, con ben 8 mete segnate dalle padrone di casa.

Infine, ha chiuso la seconda giornata del Sei Nazioni femminile 2024 la già citata vittoria dell’Italia sull’Irlanda a Dublino. Le Azzurre sono state capaci di riportare sui giusti binari una partita incominciata male, con giallo a Minuzzi e meta tecnica alle avversarie. Da quel momento le italiane reagiscono, mettendo in campo una prestazione precisa e cinica in attacco e una buona difesa, quella che permetterà di resistere nel finale al tentativi irlandesi e conquistare la prima vittoria (con bonus) del Sei Nazioni femminile in corso. Di seguito gli highlights per rivivere tutti questi incontri.

Sei Nazioni femminile: tutti gli highlights della seconda giornata

Scozia v Francia

Inghilterra v Galles

Irlanda v Italia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sfugge ancora la vittoria alle Zebre in Challenge Cup: gli highlights del match coi Cheetahs

Come già successo in stagione, la franchigia ducale perde negli ultimissimi minuti una partita che aveva in mano

13 Gennaio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Champions Cup: gli highlights dell’impresa sfumata del Benetton in casa dei Bristol Bears

Ben 10 mete ad Ashton Gate: i Leoni tornano più produttivi in attacco, ma scontano due problematiche "di fondo" e una decisione discutibile nel finale...

13 Gennaio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: pick and go e meta di Gianmarco Lucchesi

Il tallonatore azzurro è il primo marcatore del Tolone che supera gli Harlequins 33-21

12 Gennaio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Christian Wade “gioca a calcio” e segna la quinta meta per Gloucester

L'ala dei Cherry and Whites sfoggia le sue abilità al piede e conclude una lunga azione di contropiede

11 Gennaio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: le magie di Baptiste Serin in una sola meta

Il numero 9 del Tolone continua a sfornare grandi numeri palla in mano e con il gioco al piede

5 Gennaio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: intercetto di Maro Itoje, Tom Willis vola in meta

Bellissima azione dei Saracens che risalgono il campo dai propri 22m

5 Gennaio 2025 Foto e video