Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l’Inghilterra e anche per la Scozia
Il mediano di apertura dei Crusaders, Fergus Burke è stato ufficializzato come nuovo acquisto dei Saracens. Il club di North London ha scelto l’atteso sostituto di Owen Farrell, che le prossime due stagioni giocherà al Racing 92.
In casa del club rossonero si era aperta una opzione di mercato molto intricata, proprio perchè Farrell è il capitano e l’anima dei Saracens, dunque un giocatore non facilmente rimpiazzabile.
Burke, classe 1999, con esperienza nelle nazionali giovanili neozelandesi e ancora nessun cap con gli All Blacks, ha iniziato il Super Rugby Pacific attualmente in corso nella veste di nuovo mediano di apertura designato dei Crusaders.
La partenza di Richie Mo’unga aveva spalancato le porte al talentuoso numero 10, ma l’offerta arrivata dall’Europa è stata evidentemente più intrigante.
Leggi anche: L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda
Saracens: Fergus Burke e la doppia eleggibilità
La Scottish Rugby Union aveva già messo gli occhi sul giocatore che è eleggibile per la Scozia, ma Burke è qualificato anche per l’Inghilterra grazie alle origini della madre.
Secondo i media inglesi, Gregor Townsend aveva pensato a lui per diventare un potenziale successore di Finn Russell, con i Glasgow Warriors che hanno anche tentato di metterlo sotto contratto.
Alla fine la scelta di Burke è ricaduta sul club tre volte campione d’Europa e probabilmente sulla possibilità di giocarsi le sue carte con la nazionale inglese. Il DOR dei Saracens Mark McCall ha così commentato:
“Fergus è un’aggiunta molto eccitante alla nostra squadra e alla Premiership. La sua capacità di gioco e il suo potenziale sono ovvi e siamo rimasti enormemente colpiti dalla sua ambizione e dal suo desiderio di portare il suo gioco ad un livello successivo. A 24 anni, Fergus si unisce a un gruppo di giocatori che crediamo possano portare avanti il club negli anni a venire”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.