Challenge Cup: Benetton più forte dei cartellini, Lions al tappeto 27-17

Rosso a Nicotera al 44′: i biancoverdi non tremano e portano a termine la qualificazione ai quarti

Challenge Cup, Benetton batte Lions – ph. Benetton Rugby

Una grande serata europea per il Benetton, che ha battuto i Lions 27-17 al termine di una partita sofferta ma portata a casa con grande autorevolezza malgrado 36 minuti giocati in inferiorità numerica, di cui 10 in doppio svantaggio di uomini.

Seconda qualificazione consecutiva ai quarti di finale per i biancoverdi, dunque, grazie a una prestazione solida e convincente, probabilmente la migliore delle ultime settimane.

La partita del Benetton è partita in salita: alla prima azione della partita tenuto a terra comminato a Nacho Brex, i Lions vanno in rimessa laterale, trovano una maul vincente e segnano la prima meta dell’incontro con il tallonatore Jaco Visagie.

La reazione dei padroni di casa è però immediata. A segnare ci arriva Thomas Gallo, bravo ad esplodere nel breve dopo che una bella combinazione tra Brex, Smith e Ratave aveva portato il Benetton a pochi metri dalla linea.

Con il punteggio pari a quota 7, Jordan Hendrikse ha sbagliato un piazzato sulle conseguenze di un altro tenuto. Il vantaggio se lo è preso allora il Benetton grazie a un  drop clamoroso di Rhyno Smith da dietro la linea di metà campo per mandare i suoi sopra di 3.

Leggi anche: Champions Cup: il video della meta di Martin Page-Relo con Lione

I biancoverdi hanno quindi allungato dopo la mezz’ora sulle conseguenze di un periodo prolungato in attacco. Con Menoncello fermato a un metro dalla linea, il nuovo allargamento dal lato opposto del campo per trovare Onisi Ratave solo al largo ha permesso all’ala figiana di schiacciare oltre la linea. Umaga ha aggiunto i due punti addizionali da posizione non facile.

Prima della pausa un calcio contro Ferrari in mischia permette a Hendrikse di accorciare a distanza di break.

A inizio ripresa il patatrac: Nicotera si prende un rosso per una pulizia pericolosa in ruck quantomeno imprudente e un minuto dopo Hendrikse segna danzando tra le maglie della difesa da distanza ravvicinata, dopo una travolgente azione offensiva dei Lions.

Sul 17-17, inferiorità numerica, i Leoni di casa trovano il modo di fare la voce grossa con coraggio e abnegazione: al 51′ gli avanti confabulano, scelgono di non piazzare un calcio da posizione invitante e impostano un drive che porta il neo-entrato Bernasconi oltre la linea per il nuovo vantaggio.

Il vantaggio galvanizza la squadra di Treviso che, grazie anche agli innesti dalla panchina, fa la voce grossa in difesa e in mischia ordinata.

Al 63′ il piazzato di Albornoz sembra poter ipotecare la partita, ma al 67′ Malakai Fekitoa si prende un cartellino giallo che lascia i biancoverdi in 13 per 10 minuti.

In questo prolungato periodo di gioco, però, il Benetton riuscirà a non subire mai punti. Merito di una grande forza mentale e di una squadra avversaria ormai senza fiducia, che accumula errori gestuali uno sopra l’altro, senza mai riuscire a minacciare la linea di meta avversaria.

Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Tommaso Menoncello, 13 Ignacio Brex, 12 Malakai Fekitoa, 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 8 Toa Halafihi, 7 Sebastian Negri, 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman (c), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Mirco Spagnolo, 18 Giosué Zilocchi, 19 Federico Ruzza, 20 Henry Time-Stowers, 21 Lorenzo Cannone, 22 Andy Uren, 23 Tomas Albornoz

Marcatori Benetton
Mete: Gallo (8), Ratave (33), Bernasconi (51)
Trasformazioni: Umaga (8, 33, 51)
Calci di punizione: Albornoz (63)
Drop: Smith (27)

Lions: 15 Andries Coetzee, 14 Stean Pienaar, 13 Erich Cronjé, 12 Zander du Plessis, 11 Rabz Maxwane, 10 Jordan Hendrikse, 9 Morne van den Berg, 8 Hanru Sirgel, 7 Emmanuel Tshituka, 6 JC Pretorius, 5 Darrien Landsberg, 4 Willem Alberts, 3 Conraad van Vuuren, 2 Jaco Visagie (c), 1 Morgan Naude
A disposizione: 16 Morne Brandon, 17 Ruan Dreyer, 18 Ruan Smith, 19 Ruan Delport, 20 Izan Esterhuizen, 21 Francke Horn, 22 Nico Steyn, 23 Erich Cronje

Marcatori Lions
Mete: Visagie (3), Hendrikse (45)
Trasformazioni: Hendrikse (3, 45)
Calci di punizione: Hendrikse (37)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season

Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione

27 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi

Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile

12 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi

Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata

2 Luglio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

La preview della finale di Challenge Cup tra Gloucester e Sharks

I sudafricani per fare la storia, gli inglesi per tornare ad alti livelli dopo tante stagioni difficili: a Londra sarà una grande sfida

24 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione degli Sharks che affronta il Gloucester

Il XV sudafricano per la finale di Londra sarà capitanato da Eben Etzebeth

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la formazione di Gloucester per la finale di Londra

Il XV iniziale degli inglesi che affronteranno gli Sharks al Tottenham Hotspur Stadium

23 Maggio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup