Alle ore 18.30 i Leoni ricevono i sudafricani per gli ottavi di finale di coppa
Il Benetton Rugby è pronto a ricevere i Lions per gli ottavi di finale di Challenge Cup. In uno Stadio Monigo che sarà gremito in ogni ordine di posto, alle ore 18.30 i Leoni di Marco Bortolami si giocheranno l’accesso al turno successivo in 80′ che molto probabilmente saranno una battaglia.
In caso di vittoria con i sudafricani, la franchigia veneta giocherà anche i quarti di finale fra le mura amiche. Un motivo in più per i biancoverdi per ottenere, per la quarta volta nella sua storia e la terza consecutiva, l’accesso al turno successivo. Nella passata edizione, in cui Treviso raggiunge le semifinali, il Benetton superò Connacht con il risultato di 41-19.
Leggi anche: Benetton, Marco Bortolami: “Lions in forma, dobbiamo dominare la partita”
Challenge Cup: la preview di Benetton-Lions
Benetton e Lions sono arrivati agli ottavi di finale passando per la Pool 2 nella prima fase della Challenge Cup. I biancoverdi hanno vinto il girone con 15 punti grazie alle tre vittorie su Montpellier, Perpignan e Newcastle e al punto di bonus nella sconfitta con gli Ospreys. I sudafricani sono arrivati quarti nel raggruppamento, con 10 punti totalizzati a seguito delle vittorie, su quattro partite disputate, con Newcastle e Perpignan.
Le due squadre si sono affrontate anche nello United Rugby Championship, per la precisione dal 2021 quando la squadra di Johannesburg ha fatto il suo ingresso nell’ex campionato celtico. I precedenti dicono che i Lions hanno vinto due gare mentre i Leoni hanno vinto il recente match giocato a Monigo a novembre del 2023.
Marco Bortolami, head coach del Benetton, schiererà un XV di alto livello grazie anche al rientro di tutti i nazionali. Nonostante questo, la partita sarà dura e l’allenatore di Treviso ne è ben consapevole: “Pensiamo che la formazione decisa possa esprimere la fisicità necessaria, avendo anche la dinamicità per lavorare bene negli 80 minuti. Ho voluto dare continuità alla formazione della scorsa settimana, eccetto un paio di giocatori, per favorire il reinnesto dei nazionali che hanno giocato e garantire un minimo di continuità, tenendo conto delle prestazioni di tutti“ ha dichiarato il tecnico dei veneti.
Challenge Cup: le formazioni di Benetton-Lions
Benetton Rugby: 15 Rhyno Smith, 14 Tommaso Menoncello, 13 Ignacio Brex, 12 Malakai Fekitoa, 11 Onisi Ratave, 10 Jacob Umaga, 9 Alessandro Garbisi, 8 Toa Halafihi, 7 Sebastian Negri, 6 Alessandro Izekor, 5 Eli Snyman (C), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari, 2 Giacomo Nicotera, 1 Thomas Gallo
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi, 17 Mirco Spagnolo, 18 Giosué Zilocchi, 19 Federico Ruzza, 20 Henry Time-Stowers, 21 Lorenzo Cannone, 22 Andy Uren, 23 Tomas Albornoz
Emirates Lions: 15 Andries Coetzee, 14 Stean Pienaar, 13 Richard Kriel, 12 Zander du Plessis, 11 Rabz Maxwane, 10 Jordan Hendrikse, 9 Morne van den Berg, 8 Hanru Sirgel, 7 Emmanuel Tshituka, 6 JC Pretorius, 5 Darrien Landsberg, 4 Willem Alberts, 3 Conraad van Vuuren, 2 Jaco Visagie (c), 1 Morgan Naude
A disposizione: 16 Morne Brandon, 17 Ruan Dreyer, 18 Ruan Smith, 19 Ruan Delport, 20 Izan Esterhuizen, 21 Francke Horn, 22 Nico Steyn, 23 Erich Cronje
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.