I sudafricani schierano una formazione piena di campioni, ma vengono da un lungo periodo di crisi. La squadra di Roselli deve fare la partita perfetta
Si va a Durban per provare fare la storia: le Zebre inseguono una storica qualificazione ai quarti di finale di Challenge Cup, ma per farlo devono battere gli Sharks. La formazione sudafricana sta vivendo una stagione di grande crisi, ma nelle ultime settimane ha dato segnali di ripresa battendo prima Ulster e poi Edimburgo in URC, riscattando la disastrosa sconfitta del derby di inizio marzo coi Lions e dando l’impressione di essere tornata la grande squadra di un tempo.
Dall’altra parte, le Zebre hanno sprecato un’occasione importantissima di portare a casa una vittoria contro dei Dragons parsi alla portata della squadra di Roselli. A questo punto, le principali soddisfazioni possono arrivare dalla Coppa, ma servirà un’impresa.
Leggi anche: Challenge Cup: Benetton più forte dei cartellini, Lions al tappeto 27-17
Gli Sharks schierano un XV di livello stellare, pieno di campioni del mondo e giocatori di livello. Il capitano degli Sharks sarà infatti Lukhanyo Am, affiancato a Hooker ai centri. Mapimpi e Kok saranno le ali con Fassi estremo. Con un reparto trequarti così, coadiuvato dalla mediana Hendrikse-Masaku, le Zebre non potranno permettersi sbavature a livello di posizionamento e di placcaggi. Ogni errore può costare punti.
Fa paura anche la prima linea, con Fischetti, Ribaldi e Pitinari che dovranno vedersela contro Nche, Mbonambi e Koch. Fabio Roselli schiera la miglior formazione possibile, con Sisi che festeggerà la 100esima presenza con la maglia delle Zebre e giocherà in seconda linea accanto a Zambonin.
Leggi anche: Dove si vedono Zebre e Benetton in Challenge Cup
Fusco affianca Eden in mediana, mentre al triangolo allargato Pani-Bruno-Gesi si chiede imprevedibilità e pericolosità in attacco, per provare a sfruttare le amnesie difensive di una squadra fortissima ma sicuramente non ancora a posto a livello mentale e tattico.
Visto l’avversario, Roselli sceglie la coppia di centri più fisica a disposizione con Mazza e Smith, mentre davanti sarà fondamentale il lavoro di Volpi e Ruggeri insieme alla fisicità di Kaifa, che nelle prime uscite è parso un buon acquisto.
Si gioca alle 16 all’Hollywoodbets Kings Park di Durban. Diretta tv su Epcr.tv
Challenge Cup: le formazioni di Sharks-Zebre
Sharks: 15 Aphelele Fassi, 14 Werner Kok, 13 Lukhanyo Am (c), 12 Ethan Hooker, 11 Makazole Mapimpi, 10 Siya Masuku, 9 Jaden Hendrikse, 8 Phepsi Buthelezi, 7 Vincent Tshituka, 6 James Venter, 5 Emile van Heerden, 4 Corne Rahl, 3 Vincent Koch, 2 Bongi Mbonambi, 1 Ox Nche
A disposizione: 16 Kerron van Vuuren, 17 Ntuthuko Mchunu, 18 Hanro Jacobs, 19 Gerbrandt Grobler, 20 Lappies Labuschagne, 21 Grant Williams, 22 Curwin Bosch, 23 Francois Venter
Zebre Parma: 15 Lorenzo Pani, 14 Pierre Bruno, 13 Franco Smith, 12 Damiano Mazza, 11 Simone Gesi, 10 Tiff Eden, 9 Alessandro Fusco, 8 Davide Ruggeri, 7 Josh Kaifa, 6 Guido Volpi, 5 Andrea Zambonin, 4 Dave Sisi (c), 3 Juan-Manuel Pitinari, 2 Giampietro Ribaldi, 1 Danilo Fischetti
A disposizione: 16 Luca Bigi, 17 Luca Rizzoli, 18 Ion Neculai, 19 Leonard Krumov, 20 Giovanni Licata, 21 Thomas Dominguez, 22 Jacopo Trulla, 23 Bautista Stavile
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.