Bersaglieri battuti dal Valorugby, ne approfitta la squadra lombarda per tornare in testa. Verdetti rimandati al prossimo, ultimo turno
La 17esima e penultima giornata di regular season della Serie A Elite non ha risparmiato emozioni e sorprese. La lotta per la conquista dei primi sei posti, quelli che daranno accesso alla fase di playoff, è in pieno corso, così come quella per chiudere al primo posto.
Una lotta quest’ultima che si è improvvisamente riaperta con la sconfitta del Rovigo in casa del Valorugby, arrivata nel corso della giornata di ieri. Una sconfitta che fa male per i Bersaglieri, soprattutto per come è arrivata: alla fine del primo tempo i rossoblù erano avanti per 3-14, grazie soprattutto a un positivo avvio di partita. Dopo l’intervallo però gli emiliani tornano in campo con un piglio diverso, e già al 49′ hanno pareggiato i conti.
Leggi anche: Il format della Serie A Elite maschile 2023/24
La gara è tesa, in situazione di equilibrio è il Rovigo ad essere meno disciplinato e concede i due penalty che il Valorugby non spreca, chiudendo il match per 23-17. I Bersaglieri non solo tornano a casa sconfitti e con un solo punto bonus, ma al termine del turno si vedono anche scavalcati in classifica dal diretto competitor, il Viadana.
La squadra lombarda ha infatti battuto nettamente il Vicenza, già matematicamente ultimo in classifica: grazie al successo con bonus i gialloneri tornano primi in classifica, di una lunghezza su Rovigo.
Leggi anche: Serie A Elite: club contrari a spostare la data della finale al 2 giugno, a rischio la diretta su Rai 2
Ma anche le altre due partite della 17esima giornata hanno decretato importanti responsi. La vittoria con bonus di Petrarca sui Lyons per 34-19 lascia questi ultimi al penultimo posto in classifica mentre i patavini, già sicuri di giocarsi i playoff, si tengono stretta la terza piazza in classifica di Serie A Elite.
A proposito di playoff, alla penultima giornata entra nella lotta per accedervi anche il Mogliano, grazie alla vittoria su una diretta avversaria come Fiamme Oro. Un successo meritato soprattutto per l’ottimo primo tempo, chiuso dai veneti in vantaggio per 22-0. Nel corso della ripresa si è vista una certa reazione della squadra ospite, ma i padroni di casa hanno contenuto bene il tentativo di rimonta. Con un punteggio di 29-14 e quattro mete segnate, Mogliano ha conquistato il bottino pieno, superando le Fiamme Oro in classifica e agguantando la sesta piazza.
Serie A Elite: i risultati della 17esima giornata e la classifica
Sabato 6 aprile
Valorugby v Rovigo: 23-17
Mogliano Veneto v Fiamme Oro: 29-14
Domenica 7 aprile
Vicenza v Viadana: 12-36
Petrarca v Lyons: 34-19
Classifica: Viadana 56, Rovigo 55, Petrarca 49, Valorugby 47*, Colorno 42, Mogliano 32, Fiamme Oro 31, Lyons 27, Vicenza 3.
*Una partita in più
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.