Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito
Con i campioni in carica di La Rochelle unica squadra capace di vincere un ottavo di finale in trasferta si è delineato il quadro dei quarti di finale della Champions Cup.
Harlequins, Bulls, Exeter Chiefs, Bordeaux, Leinster, Northampton Saints e Tolosa sono le contendenti al fianco del club francese per ottenere il titolo finale e si scontreranno tra loro per ottenere le semifinali nel turno previsto per il prossimo 13 e 14 aprile.
Venerdì gli Harlequins sono stati la prima squadra a qualificarsi battendo Glasgow di misura allo Stoop e ottenendo la prima vittoria di sempre nella fase a eliminazione diretta della Champions Cup.
Sabato i Bulls hanno strapazzato Lione a Pretoria. La squadra rossonera si è presentata con una squadra largamente rimaneggiata rispetto a quella che solitamente calca i campi di Top 14, pur annoverando diversi giocatori di qualità, e ha pagato dazio incorrendo in una sconfitta per 59-19.
Leggi anche: Challenge Cup: i risultati degli ottavi e l’avversario del Benetton ai quarti
Stormers e La Rochelle hanno in seguito dato vita alla partita più vibrante del weekend, con i campioni in carica capaci di rimontare un divario di 16 punti, prima di essere comunque graziati al termine dell’incontro da Manie Libbok. L’apertura degli Stormers è stato determinante nella marcatura a tempo scaduto che ha permesso ai suoi di provare a vincere la partita, con un crosskick perfettamente calibrato per la sua ala, ma il suo piede non è stato altrettanto raffinato dalla piazzola, sbagliando la trasformazione che avrebbe dato alla squadra la vittoria.
In contemporanea, nel vento che batteva il Regno Unito, gli Exeter Chiefs hanno avuto la meglio di un Bath che ha perso nei minuti iniziali dell’incontro Finn Russell per infortunio. Ross Vintcent ha segnato una meta di rapina nel primo tempo, ma i Chiefs sono stati particolarmente bravi soprattutto nella ripresa, quando si sono insediati senza sosta nella metà campo avversaria, strappando un risultato non banale contro i connazionali.
In serata il Bordeaux delle stelle ha eliminato i Saracens con un 45-12 molto più combattuto di quanto il risultato dia a vedere. La partita è rimasta ferma sullo 0-0 per mezz’ora prima che Maxime Lucu aprisse le danze su punizione. Una meta dell’apertura Mateo Garcia, sostituto di Matthieu Jalibert per l’occasione, ha mandato al riposo le squadre sul 10-0.
Nella ripresa però i francesi hanno aperto il gas e gli ospiti non sono semplicemente più riusciti a tenere il ritmo: Garcia ha raddoppiato al 48′, poi hanno segnato due volte ciascuno Nicolas Depoortere e Louis Bielle-Biarrey tra il 60′ e il 75′ per far assumere al punteggio contorni davvero punitivi. Le mete finali di Alex Lewington e Tom Willis hanno abbellito il risultato per i Saracens.
Nell’ultima gara del sabato bella sfida tra Leinster e Leicester Tigers, con gli ospiti che sono riusciti a dare filo da torcere alla corazzata irlandese, che ne è venuta fuori grazie al suo grande talento e a una magistrale prestazione di Jamison Gibson-Park, autore di una tripletta nel primo tempo.
Leggi anche: Serie A Elite: inciampo Rovigo, Viadana ringrazia. I risultati della 17esima giornata e la classifica
Domenica hanno chiuso i conti Northampton Saints-Munster e Tolosa-Racing 92. Nella prima sfida il Northampton è riuscito ad avere la meglio su un Munster messo in ginocchio da un connubio di assenze per infortunio e per un virus influenzale, con alcuni giocatori in campo anche se evidentemente tutt’altro che al meglio, come Tadhg Beirne e Craig Casey.
Ciò non toglie merito a una squadra inglese che ha ben giocato e meritato la vittoria grazie a ottime prestazioni della sua giovane linea arretrata.
Nel derby francese che ha chiuso i giochi netta affermazione del Tolosa, che ritrovava per la prima volta la coppia Dupont-Ntamack in mediana. Partita fisicamente dominata dai rossoneri, che hanno lasciato solo una meta di consolazione ai parigini. Infortunio per Siya Kolisi, che ha lasciato il campo zoppicando durante il primo tempo dopo un duro placcaggio di Pita Ahki.
Champions Cup, i risultati degli ottavi di finale
Harlequins v Glasgow Warriors 28-24
Bulls v Lione 59-19
Stormers v La Rochelle 21-22
Exeter Chiefs v Bath 21-15
Bordeaux v Saracens 45-12
Leinster v Leicester Tigers 36-22
Northampton Saints v Munster 24-14
Tolosa v Racing 92 31-7
Champions Cup, il quadro dei quarti di finale
Sabato 13 aprile – ore 16:00 – Bordeaux v Harlequins
Sabato 13 aprile – ore 18:30 – Leinster v La Rochelle
Sabato 13 aprile – ore 21:00 – Northampton Saints v Bulls
Domenica 14 aprile – ore 16:00 – Tolosa v Exeter Chiefs
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.